di Manuele MORO
In un mercato digitale sempre più saturo di nuovi prodotti, spesso molto simili tra loro perché ogni nuova tecnologia immessa sul mercato viene immediatamente fatta propria da tutti i competitor, sono molte le aziende hi-tech che puntano sull’esclusività delle limited edition, firmate in collaborazione con i brand più famosi nel campo del lusso e della moda.
Il settore degli smartphone ne è una perfetta dimostrazione: solo per citare alcuni tra gli esempi più recenti, negli ultimi mesi sono nate le partnership tra Porsche e BlackBerry, LG e Versace, Samsung e Mobiado, Apple e Gresso. Esiste persino il Nokia Lumia 800 Dark Knight Rises, quello che nemmeno Batman in persona è riuscito ad avere perché prodotto in soli 40 esemplari.
Se le regole del gioco sono prestigio e unicità, dunque, un marchio dal fascino internazionale come Ferrari non poteva certo mancare all’appello: dalla collaborazione con il colosso taiwanese Acer ecco infatti Acer Liquid Mini Ferrari Edition, un vero e proprio must have per tutti i tifosi del Cavallino Rampante, presentato lo scorsoSeptemberdurante l’IFA di Berlino.
La prima caratteristica che salta subito all’occhio è senza dubbio il design: scocca rosso lucido, e non poteva essere altrimenti, ulteriormente impreziosita dal logo Ferrari sulla cover posteriore, con dettagli in fibra di carbonio.
Il microfono, inoltre, richiama alla mente l’imboccatura per le prese d’aria che normalmente si vedono sulle monoposto della Formula 1.Seppur non di primissima fascia, la dotazione hardware è comunque di tutto rispetto: display touchscreen di tipo capacitivo da 3,2 pollici e risoluzione HVGA (480×320 pixel), processore single-core da 600 MHz coadiuvato da 512 MB di RAM, memoria interna da 8GB espandibile tramite microSD e fotocamera da 5.0 megapixel. Completo anche il comparto connettività, con supporto alle reti UMTS/GSM e tecnologia HSDPA, EDGE e GPRS.
Il sistema operativo è Android 2.3 Gingerbread, personalizzato con interfaccia Acer UI per una gestione più semplice e funzionale delle applicazioni mobile. Moltissimi, inoltre, i contenuti preinstallati dedicati ai fan della Rossa: video, sfondi, suonerie e, soprattutto, tanti strumenti per essere sempre aggiornati sulle ultime news dal mondo Ferrari.
Ultracompatto (110,4×57,5×13 mm) e leggerissimo con soli 109 grammi di peso, Acer Liquid Mini Ferrari Edition è attualmente prenotabile in anteprima esclusiva sull’e-store ufficiale della casa di Maranello al prezzo di 349 euro, comprensivo di auricolari bluetooth, anch’essi personalizzati in stile Ferrari.