Se non ci fossero in gioco sostanziosi investimenti in ricerca e sviluppo e profitti a nove zeri derivanti dalle vendite, i grandi colossi del settore hi-tech sembrerebbero quasi dei bambini che bisticciano tra loro e cercano in continuazione di attirare l’attenzione della maestra, che fuor di metafora è rappresentata ovviamente da milioni e milioni diconsumatori.
Panasonic stupisce IFA, la grande fiera dell’elettronica di consumo appena conclusasi a Berlino, con un enorme tablet da 20 pollici? E allora Acer dal suo stand risponde con T272HUL, un altro mastodonte con tecnologia touch che però, proprio per la sua imponente mole, rientra nella categoria merceologica dei monitor.
Ironia a parte, il nuovo dispositivo dell’azienda taiwanese offre tanti spunti di interesse. A colpire, innanzitutto, sono ovviamente le dimensioni: nell’epoca del mobile e dei supporti compatti e portatili, T272HUL va in direzione diametralmente opposta e si sviluppa per 47 centimetri in altezza e 66 in larghezza, con ben 27 pollici di diagonale.
Il display vero e proprio, un pannello LCD VA edge-to-edge, supporta una risoluzione massima di 2560×1440 pixel (WQHD, Wide Quality High Definition), con angolo di visione certificato di 178° e tempo di risposta di soli 5 ms. Da segnalare, inoltre, il sistema integrato Adaptive Contrast Management, che gestisce il contrasto frame per frame, aumentando il livello di qualità e dettaglio.
Uno dei Mayri punti di forza di T272HUL sta poi senza dubbio nella tecnologia multi-touch, in grado di riconoscere fino a dieci punti di contatto, che permette a più utenti di lavorare contemporaneamente sul medesimo progetto. In questo stesso senso va anche la possibilità di inclinare lo schermo fino a 60°, grazie all’originale stand asimmetrico.
La natura prevalentemente business del maxi monitor Acer viene infine confermata dalla presenza di webcam full HD frontale da 2 megapixel e microfono integrato, indispensabili ad esempio per una videoconferenza, nonché dall’ampio comparto connettività, dove troviamo porte dual link Dvi, DisplayPort 1.2, Hdmi 1.4 e tre ingressi USB 3.0.
Manuele Moro
Acer, Adaptive Contrast Management, IFA, monitor, multi-touch, risoluzione WQHD, stand asimmetrico, T272HUL, webcam full HD
Lascia un commento