Che la Cina stesse attraversando, per quanto riguarda le richieste di prodotti di lusso, un momento positivo, già si sapeva ma ora giunge una notizia che conferma questa tendenza.
Pare infatti che Alcantara, leader nei materiali di rivestimento d’alta gamma, sia richiestissimo per firmare gli interni delle auto delle nuove classi abbienti in Cina. Per i nuovi milionari, infatti, una vettura con gli interni in Alcantara è un vero e proprio must.
Volkswagen, ad esempio, ha ordinato ad Alcantara una fornitura di 360.000 mq per i due stabilimenti di Shangai e Changchun, che risultano essere i più produttivi per il marchio tedesco, soprattutto per quanto riguarda le nuove Passat, prodotte nella quantità di 200.000 all’anno.
La crescita del mercato cinese, dunque, sta andando di pari passo con quella della società italiana, anche grazie ad un intenso investimento effettuato da Alcantara nella comunicazione.
A conferma di ciò, Andrea Boragno, presidente di Alcantara, ha dichiarato: “La nostra strategia è quella di promuovere, a lato del costruttore d’auto partner, una fortissima campagna per la conoscenza e il posizionamento al top del nostro brand, come valore aggiunto per l’acquisto. Abbiamo iniziato nel 2010 con attività mirate nel mondo dell’auto, della moda e del design, con la partecipazione della stampa e dei principali opinion e decision makers. Quest’anno in Cina abbiamo promosso due road show in cui abbiamo raccolto l’adesione dei principali marchi italiani dell’auto di lusso, come Ferrari, già molto forte sul mercato cinese. Visto il successo ottenuto stiamo raddoppiando gli sforzi, in particolare su Shanghai e Pechino, con 12 eventi in programma”.
I milionari cinesi da sempre guardano ai brand europei più famosi, e primi tra tutti ci sono francesi ed italiani. Ciò permette loro di distinguersi e consolidare il loro status e in questa ottica si spiega la impressionante cifra di 300.000 automobili con interni in Alcantara già realizzate in Cina, con una stima per il futuro davvero strabiliante.
Si prevede, infatti, che il Paese del Sol Levante diventerà entro cinque anni il principale mercato mondiale delle auto, con un fatturato attorno ai 50 milioni di euro.
Il bello, per Alcantara, deve ancora venire.
Vera Moretti