di Pinella PETRONIO
Non di soli lustrini e paillettes vive il mondo della moda. Dietro alle luci dei riflettori e al glamour delle feste sontuose, batte un cuore di uomini e donne attenti alle problematiche della società e della nostra terra. Giorgio Armani da sempre particolarmente sensibile ai problemi dei paesi poveri, dopo il successo del 2011, lancia il nuovo progetto Acqua for Life a sostegno delle popolazioni in difficoltà, arricchendolo di nuovi obiettivi.
La mission dello scorso anno era di costruire pozzi in Ghana allo scopo di facilitare gli abitanti del luogo a raggiungere fonti di acqua potabile, bene prezioso e fonte primaria di vita, da noi spesso molto sottovalutato. In collaborazione con Green Cross International, organizzazione ambientalista fondata da Mikhail Gorbaciov nel 1993, il progetto Acqua for Life quest’anno prende a cuore anche la Bolivia, utilizzando un duplice canale di raccolta fondi: uno inerente al mondo della bellezza, l’altro a quello della moda.
Così come già lo scorso anno, sarà possibile sostenere l’iniziativa acquistando le fragranze Acqua di Gioia e Acqua di Giò o clickando semplicemente like sulla pagina Facebook di Acquaforlife. Sono state, inoltre, realizzate delle T-shirt for Life, per uomo e per donna, su cui sono stampati, in bianco e azzurro (i colori del progetto), i disegni che lo stilista ha ricevuto in dono da parte dei bambini delle comunità aiutate lo scorso anno.
Le T-shirt in vendita in una serie selezionata di boutique Emporio Armani e sul sito della maison sono vendute al costo di 60 euro. Il 30% del loro prezzo sarà devoluto a favore della Green Cross International, per portare acqua nelle scuole, a favore del programma Smart Water for Green School.