Ha spopolato durante tutta questa stagione estiva, le fashion blogger e le fashion icons l’hanno consacrata un must have da avere nell’armadio, meglio se di cuoio e magari di un colore acceso, fluo, di grande tendenza.
Arriva direttamente da Londra la borsa a cartella firmata The Cambridge Satchel bag (l’originale) che abbiamo visto sfilare per le vie delle grandi città, o la sera in riva al mare. Un accessorio dal sapore vintage, retrò ma con quel tocco di modernità dato dalle forme geometriche e squadrate che la caratterizzano.
Una piccola valigetta che ci catapulta ai tempi della scuola, quando al posto degli zaini esistevano le cartelle; tratto distintivo le due cinghie simmetriche sul davanti e la lunga tracolla. Dettaglio che impreziosisce: le cuciture in contrasto con la tonalità della borsa.
Comode e versatili, adatte a completare ogni tipo di outifit, dal tailleur più rigoroso, al look più estroso e di “strada”, le Satchel bags sono amate dalla giovanissime nei colori sgargianti, dal rosa al giallo fosforescente, e apprezzate dalle donne più mature nei colori più soft, dal nero al testa di moro.
In Italia e non solo, sono tantissimi i marchi che le hanno volute riprodurre, magari con qualche modifica, aggiungendo per esempio un manico. Insomma la cartella è l’accessorio perfetto per stare al passo con le tendenze del fashion world.
Unico neo, le Satchel bags originali sono acquistabili solo tramite il sito internet, visto che in Italia non esiste ancora uno store monomarca nè tanto meno un corner all’interno di grandi centri commerciali. Il prezzo? Si aggira intorno alle 100-130 sterline. Ah dimenticavo, possono anche essere personalizzate facendo incidere sul cuoio le proprie iniziali, per un ulteriore tocco glamour.
di Francesca RIGGIO
borsa a cartella, borse di tendenza estate2013, cartella, oggetto del giorno, the cambridge satchel bag
Lascia un commento