Da quest’anno il Made in Italy ha una nuova, prestigiosa vetrina in Cina: si tratta della Beijing Design Fair, che si inaugura oggi a Pechino. L’innovativo progetto fieristico di respiro internazionale porta le migliori aziende italiane a presentarsi sul palcoscenico cinese durante la Beijing Design Week; l’obiettivo è quello di creare rapporti commerciali tra l’Italia e questo mercato in rapida crescita, soprattutto nell’ambito del design.
La Cina, infatti, è in fortissima crescita economia e ricerca costantemente nuovi modelli di life style; in particolare i giovani facoltosi ammirano e vorrebbero imitare l’Italian way of Life. Non a caso il Paese, con una popolazione di un miliardo e trecento milioni di persona e un Pil che cresce del 9% annuo, si configura come secondo mercato del lusso al mondo.
Al centro di questa prima edizione della manifestazione c’è il sistema di arredamento italiano, famoso nel mondo per la sua qualità e la sua ricerca estetica. Il cuore culturale della manifestazione sarà Meet Design, piattaforma multicanale firmata RCS, che racconterà i protagonisti della cultura italiana e cinese. La mostra Design Time, invece, curata e allestita da Ico Migliore e Mara Servetto, consiste in un percorso tra le icone del design italiano, scandito in sei momenti della giornata e che raccoglie una selezione di oggetti ambientati all’interno di scenografie che raccontano scenari di vita quotidiana.
La mostra sarà affiancata da Meet People, un’agenda di incontri e dibattiti con le aziende e con designer italiani e cinesi, e da Meet Design Show, uno spettacolo che mette in scena oggetti e personaggi che hanno creato i best seller del settore.
Meet the Media Guru: Beyond Design è invece un evento promosso dal Comune di Milano, ospite speciale di questa edizione, che presenterà il design milanese ad un pubblico internazionale. Il 2 October l’appuntamento connetterà Milano e Pechino grazie ad una diretta streaming.
Francesca SCARABELLI