L’Italia del vino e del cibo espugna la capitale britannica. Si terrà, infatti, a Londra il Bellavita Expo, evento dedicato alle eccellenze del comparto enogastronomico del Made in Italy, volto a valorizzare e promuovere i prodotti che hanno reso grande il nome della nostra nazione nel mondo, perfetta sintesi del sapere fare italiano, della tradizione e dell’eccezionalità del nostro territorio.
La fiera (primo trade show internazionale dedicato alla filiera agroalimentare italiana) vedrà la partecipazione di più di 300 espositori che si sono distinti per l’utilizzo di metodi tradizionali di produzione: dal piccolo produttore che ambisce a diventare grande e conosciuto al grande marchio che cerca di consolidare o affermare la sua posizione sul mercato.
L’evento, patrocinato dal Ice – Agenzia per la promozione all’estero e l’internazionalizzazione delle imprese italiane, dal ministero per lo Sviluppo Economico e dal Sun – Seconda Università degli Studi di Napoli, sarà suddiviso in due macro aree tematiche: le vie del gusto e la passione del vino. Durante i tre giorni di trading, oltre a celebrare l’expertise italiana, ci sarà spazio anche per eventi live, degustazioni, tavole rotonde con buyer, cook experience e incontri con esperti internazionali, ospitati da un grande palcoscenico interattivo.
Il Trade Show servirà, oltre che a promuovere e a valorizzare le eccellenze italiane, ad aiutare il comparto turistico, dato il forte legame con il territorio, e l’interesse verso quei luoghi che sono patria dei prodotti in mostra alla fiera. L’interesse degli acquirenti sembra essere già altissimo almeno stando agli accrediti, che prevedono l’invasione degli oltri 3000 metri di quadrati di spazio espositivo dedicato al food&wine Made in Italy, da parte di 1000 top buyers inglesi (tra cui i magazzini Tesco, Selfridges e Harrods). Unica condizione per potere partecipare al Bella Expo è che i produttori si siano distinti in patria per il saper fare italiano, di cui devono farsi portavoce in terra straniera.
Pinella PETRONIO