Fare il pieno alla macchina in casa, in ufficio, al ristorante, insomma ovunque sia disponibile una normale presa di corrente da 3 kW. Il pieno di energia naturalmente. È questa la rivoluzionaria idea alla base di Birò Re-move, la nuovissima versione del quadriciclo elettrico prodotto dall’azienda friulana Estrima.
La batteria al litio di Birò Re-move è infatti collocata nella parte posteriore del veicolo e può essere facilmente rimossa e trasportata ovunque, nonostante i 26 kg di peso, grazie alla maniglia telescopica e alle rotelle, come un qualsiasi trolley di piccole dimensioni (26×28 cm).
Per una ricarica completa, che garantisce un’autonomia complessiva di 40 km, sono necessarie 4 ore ma Re-Move permette anche di effettuare brevi ricariche da 20 minuti, grazie alle quali si ottengono 5 km di autonomia: un vantaggio non da poco quando si ha bisogno di compiere tanti spostamenti nell’arco di una sola giornata.
Il sistema Re-move, inoltre, funge da insolito quanto efficace sistema antifurto: senza batteria, infatti, Birò è assolutamente inamovibile.
Stante l’ancora insufficiente diffusione di colonnine elettriche in Italia, quindi, con questo innovativo allestimento Estrima offre anche a chi non possiede un garage privato la possibilità di sfruttare appieno gli straordinari vantaggi in termini di mobilità, risparmio economico ed ecosostenibilità garantiti dal proprio “personal commuter”, come lo definisce l’azienda stessa.
Pensato esplicitamente per la viabilità cittadina, Birò ha infatti nelle dimensioni ultracompatte (103 centimetri in larghezza e 174 in lunghezza) e nell’anima ecologica i Mayri punti di forza: può muoversi agilmente nel traffico più caotico, anche nei centri storici o nelle ZTL, e parcheggiare negli spazi riservati a moto e motorini.
Anche dal punto di vista delle prestazioni Birò rimane fedele alla sua natura giovane e urbana. Certo, non aspettatevi di effettuare molti sorpassi, visto che la velocità massima è di 45 km/h, ma i due motori elettrici collocati nelle ruote posteriori garantiscono comunque rapidità nelle manovre, mentre grazie alla levetta Boost si dispone anche di un buon allungo. I quattro freni a disco e la struttura tubolare d’acciaio, infine, assicurano sicurezza e resistenza agli urti.
Il personal commuter Birò è in vendita a 6990 euro, a cui va poi aggiunto il costo della batteria Re-move (garantita per due anni o 2500 cicli di ricarica), pari a 3990 euro. Un investimento più che una spesa.
Manule MORO
auto di lusso, auto elettriche, Birò Re-move, colonnine elettriche, come ricaricare auto elettrica, ecosostenibilità, Estrima, made in Italy, Re-Move
Lascia un commento