Sembrava praticamente scomparsa qualche mese or sono l’azienda canadese BlackBerry, finanziariamente in ginocchio dopo le traumatiche performance commerciali registrate negli ultimi semestri. Il coniglio dal cilindro dell’ amministratore delegato, John Chen, arrivato alla guida del gruppo lo scorso novembre, potrebbe essere il nuovo smartphone BlackBerry Passport, che si mostra come qualcosa di decisamente diverso dai modelli in circolazione.
Accantonato il tradizionale design rettangolare proprio di tutti i precedenti modelli, l’azienda ha optato per una forma quadrata e decisamente più grande per una Mayre risoluzione del display, da 4.5 pollici Full HD e 1440×1440 pixels, che possa rendere la vita più semplici ai professionisti alle prese con la tecnologia.
Non cambia, invece, la storica tastiera QWERTY vero e proprio segno distintivo, ripreso successivamente anche da altri device, della casa fondata dall’ingegnere elettrico Mike Lazaridis.
Al di là delle innovazione nel design, la cura Chen sembra funzionare: nel suo primo trimestre alla guida, BlackBerry ha messo a segno un utile di 23 milioni di dollari, meglio del rosso da 423 milioni dei tre mesi prima e della perdita da 84 milioni dello stesso periodo dell’anno scorso quando l’azienda sembrava ad un passo dal tracollo.
JM