BlackBerry, reduce dall’accordo con la finanziaria canadese Fairfax Holding per la bellezza di 4,7 miliardi di dollari, punta sul design Porsche per rilanciare un brand che fino a poche settimane fa sembrava in piena caduta libera.
64 GB di spazio di archiviazione interno, SoC dual-core da 1.5 GHz, 2 GB di memoria RAM, display da 4.2 pollici da 1280 x 720 pixel, il tutto in soli 140 grammi di peso, ovviamente interamente disegnato della Porsche Design. Disponibile anche un’edizione BlackBerry Porsche Design P’9982 rivestita in autentica pelle di coccodrillo, in vendita da inizio December presso gli shop-in-shop nei magazzini Harrods di Kensington.
Si tratta di uno dei primi modelli prodotti dopo che il consiglio di amministrazione di BlackBerry ha approvato la cessione su raccomandazione dello speciale Comitato creato negli ultimi mesi dall’azienda per esaminare le opzioni strategiche, davanti alla concorrenza di Samsung e Apple che ha letteralmente schiacciato i prodotti della Mora negli ultimi anni. Dopo il BlackBerry Q10 total look oro, l’ennesima trovata interessante per cercare di invertire le tendenza.
Se si “aprirà un nuovo e entusiasmante capitolo per BlackBerry”, come preannunciava Prem Watsa, 63enne finanziere di origine indiana a capo della Fairfax, sarà stato merito anche del design Porsche…
Jacopo MARCHESANO