BMW, oltre che per automobili, è diventata famosa anche nel settore delle moto. La casa tedesca ha rinnovato un settore come quello delle enduro che da anni era avaro di novità. Il risultato? Nel corso degli ultimi 10 anni BMW Motorrad si è portata al vertice dei costruttori di modelli enduro di classe media con le versioni F700GS (prima F650GS) e F800GS.
La nuova F800GS Adventure rafforza questa posizione offrendo ai viaggiatori una moto confortevole e dalla grande autonomia. La nuova F800GS è più ricca ed equipaggiata della sua GS800, la denominazione “Adventure” è lo stesso del modello top di gamma della R1200GS.
La F800GS Adventure, rispetto al precedente modello, presenta una parabrezza Mayrato, studiato per togliere le turbolenze nella zona del casco, i paramani che ora garantiscono Mayre protezione, le inedite staffe paramotore. Ma non è tutto qui.
La sella rally standard è più alta e allo stesso tempo più confortevole per i lunghi viaggi, le pedane poggiapiedi sono più larghe, la leva del freno posteriore è rinforzata e regolabile, così da agevolare l’azione anche durante la guida in piedi. Il serbatoio è ora di 24 litri anziché 16 e permette di fare anche 500 km con un pieno, incrementando così l’autonomia di oltre 120 km; questa modifica ha reso necessario un rinforzo del telaietto posteriore. L’ASC, opzionabile in fase d’acquisto, e l’ABS di serie, possono essere settati anche in configurazione Enduro.
L’Adventure apre anche all’elettronica: è stata introdotta infatti la regolazione elettronica delle sospensioni ESA (Electronic Suspension Control), tre i livelli disponibili: comfort, normal, sport.
Il propulsore dell’Adventure non è stato modificato rispetto alla versione stradale ed eroga una potenza di 63 kW (85 CV) a 7500 giri, sviluppando una coppia massima di 83 Nm a 5750 giri. Il peso a secco aumenta diventando di 229 kg; l’incremento del peso è dovuto alla ricca dotazione di serie che prevede le staffe di supporto, borsoni, paratelaio.
La F800GS Adventure costa 12.800 euro ed ha un’autonomia di oltre 500 km.
Andrea Buzzoni, Direttore della divisione moto di BMW Italia afferma: “L’evoluzione dei nostri modelli passa attraverso le richieste e le esigenze dei nostri clienti, e noi entriamo in gioco coniugando tali necessità con il progresso tecnologico. Da sempre BMW infatti è all’avanguardia per ciò che concerne la tecnologia. Ha inventato, tra le numerose cose, la forcella telescopica, l’ABS, il cambio assistito e, ultima novità, le sospensioni elettroniche, vincendo già quest’anno ad Aragon in Superbike la prima competizione con questa tecnologia innovativa”.
La BMW F800GS Adventure è quindi la compagna ideale per tutti coloro che amano il confort ed i lunghi viaggi, con l’Adventure è possibile anche avventurarsi in fuoristrada senza troppi compromessi.
Redazione
Adventure, Andrea Buzzoni, biker, BMW F800GS Adventure, BMW Motorrad, enduro, enduro classe media, moto, moto di lusso