Negli ultimi anni abbiamo assistito ad una prepotente scalata dell’hi-tech. Gli smartphone ormai sono entrati di diritto nelle case di tutti gli italiani diventando praticamente indispensabili. Un fenomeno iniziato da diversi anni ma che ha conosciuto un impennata quando, nel 2007, è stato presentato il primo rivoluzionario iPhone. Il compianto Steve Jobs ha dato una forma concreta al progresso tecnologico rendendolo però semplice e alla portata di tutti.
Gli anni successivi sono stati un susseguirsi di modelli e ovviamente la concorrenza non è stata di certo a guardare ma Apple è rimasta comunque leader del settore. Questa posizione di leadership ha permesso alla casa di Cupertino di rafforzare l’immagine del suo brand al punto che oggi, dopo ben 13 anni, il marchio più conosciuto al mondo, quello della Cola Cola, ha dovuto cedere il passo ad Apple.
Oggi quindi il marchio della mela morsicata è il più conosciuto al mondo. L’indagine è stata effettuata dalla società Interbrand, la quale ogni anno pubblica la sua classifica sulle valutazioni di mercato.
Jez Frampton, direttore generale di Apple, ha dichiarato che il raggiungimento del primo posto era solo “una questione di tempo”. La società americana ha scalato ben sei posti rispetto al 2011 e il rapporto stima il valore del brand di Cupertino, pari a 98,3 miliardi di dollari, è scresciuto del 28% rispetto al rapporto 2012. Lo stesso Frampton ha dichiarato che marchi come Apple, Google e Samsung stanno cambiando i nostri comportamenti, come compriamo, come comunichiamo con gli altri.
Al secondo posto si piazza il brand di un altro colosso tecnologico: Google. BigG scala due posizioni rispetto allo scorso anno.
Lascia un commento