Atmosfere da jet-set, un tuffo nella Saint Tropez degli anni ’60 e il fascino intramontabile di Brigitte Bardot. La nuova collezione estiva di cappelli creata da Krisztina Reisini, che sarà presentata in anteprima durante la settimana della moda di Milano, si ispira alle icone della Dolce Vita, rivisitate in chiave contemporanea e metropolitana.
Ogni pezzo della collezione è impreziosito da un nome evocativo; tra i cappelli della linea mare troviamo i modelli ‘Capri‘, ‘Ibiza‘, ‘Saint Tropez‘, e ‘Montecarlo‘, dove la maglina di paglia è modulata attraverso onde sinuose che si tingono di rosso fragola.
Parola d’ordine Kreisecouture, ovvero espressione libera di una creatività che prende forma grazie al tocco dei maestri artigiani. Ogni pezzo si trasforma così in un unicum, ‘one of a kind’, realizzato a mano secondo un processo di creazione libera, dove l’unica interferenza al vezzo dell’artista sono i sapienti artigiani che collaborano al fine di dar vita a veri e propri oggetti d’arte.
Silhouette classiche impreziosite da accessori inattesi, che cambiano forma grazie a volute, pieghe e balze di tessuto modellate come sculture, senza alcun disegno preparatorio, ma secondo la tecnica del moulage, ovvero la creazione del modello su manichino.
In città, come negli angoli più esclusivi del pianeta, l’eleganza è sinonimo di classicità: allora ecco spuntare l’intramontabile nero aristocratico e il bianco champagne. E per chi ama farsi notare Kreisecouture propone copricapi in paglia parasisol, visca e la finissima texture effetto papier, con i colori della bandiera francese. Modelli eccentrici, che hanno però sedotto una delle maison più celebri della moda, Yves Saint Laurent. La casa di moda ha infatti acquistato l’esclusiva su alcuni modelli creati dalla stilista.
Il cappello si trasforma così in un accessorio esclusivo, un pezzo unico, che unisce materiali nobili alla creatività più spontanea dell’artista.
Alessia Casiraghi