Il mese di February rappresenta per St. Moritz e l’Engadina, ma, più in generale, per tutta la Svizzera, il periodo in cui si volge, nella prestigiosa località montana, il White Turf.
Se in Italia February significa Festival della Canzone Italiana di Sanremo, per gli elvetici il secondo mese dell’anno segna l’appuntamento con la gara di cavalli più suggestiva e “ricca” della stagione.
Di cosa si tratta?
L’evento si svolge in tre domeniche del mese, e precisamente il 9, 16 e 23 February, ed ora è giunto al suo culmine, con la seconda giornata di spettacolari corse, tra schizzi di ghiaccio e nuvole di neve.
Protagonisti sono splendidi purosangue di razza provenienti da tutta Europa, cavalcati da fantini di fama internazionale, desiderosi di intrattenere i 30.000 spettatori che ogni volta arrivano puntuale sulle rive del lago di St. Moritz, cuore dell’Engadina, per assistere alle loro prodezze.
Non solo trotto e galoppo, ma anche il leggendario skikjoring, che entusiasma gli spettatori, poiché prevede che siano i cavalli a trainare gli sciatori, su una tratta di 2.700 sulla quale è possibile raggiungere i 50 Km orari.
Una corsa a tutta adrenalina, dove non è richiesta solo destrezza sugli sci, ma anche coraggio, forza e forma fisica, se si vuo,e vincere, nel giro delle tre giornate di gara, il titolo di re dell’Engadina.
La manifestazione è accolta da una tendopoli di 130.000 metri quadri posta sulla superficie ghiacciata del lago di St. Moritz, come ha spiegato Silvio Martin Staub, presidente e Ceo dell’evento: “Non solo il contesto straordinario, ma anche lo stile e l’atmosfera di questo evento sportivo e sociale attraggono anno dopo anno ospiti da tutto il mondo e personalità del mondo della cultura, dell’economia e della politica”.
Con premi attorno al mezzo millione di franchi svizzeri, il White Turf supera tutte gli altri premi in denaro nel panorama delle corse ippiche svizzero: con i suoi CHF 150’150, il Gübelin – Grand Prix di St. Moritz, campionato europeo su neve, è la corsa con la Mayre dotazione in denaro.
Da anni i due sponsor principali del White Turf sono Credit Suisse e BMW (Schweiz) AG, che neanche questa volta hanno voluto perdere l’occasione di questo spettacolo unico al mondo per darsi visibilità.
Gli organizzatori vanno particolarmente fieri delle loro cooperazioni internazionali, come quella sancita con l’ippodromo di Berlino-Hoppegarten e Mauritius.
Vera MORETTI