Si avvicina il Natale ed una cosa noi italiani ci concediamo, con la crisi oppure no: ci beviamo su. E non è mica un male o un affare da avvinazzati. Aperitivi, prosecco. Vini, whiskey. Rum per concludere il pasto. Anzi no, prima infiocchettiamo tutto in una bella confezione regalo. Giusto per far figura e non dire al destinatario del nostro dono: “Auguri e Buone Feste mio caro ‘mbriacone”.
Si chiama “buon bere”, non tracannare. E se è vero che quando il gioco si fa duro anche i duri cominciano a giocare, allora con questo freddo ed il Natale da spending review non resta che brindarci su. In versione made in Italy oppure no.
Leviamo i calici per Ramazzotti, con la nuova limited edition in versione poco luxury ma a larga distribuzione ed un packaging che riproduce lo skyline della città dove ebbe i Natali. Milano. Anno domini 1815. Mica pizze e fichi.
Storiciamo il naso di fronte alla nuova versione Campari Prèt –à-Portér firmata Bric’s. Ci spiace: non convince. Quelle borse e quegli accessori rossi natale, loggati, forse “un po’ troppo” e dunque forzati nel loro tentativo di augurare “Buone Feste” ci ricordano che di cose da fare con un Campari sono due: o berselo o ammirarselo, ma nel nuovo Calendario.
A no, qui c’è posto solo per veri intenditori.
Bene, allora rilanciamo con un Prosecco D.O.C. e da Milano ci spostiamo a Valdobbiadene, Treviso, per scoprire l’ultima fatica del vitigno della Famiglia Adami.
Si chiama COL CREDAS Valdobbiadene DOCG Prosecco Superiore – Rive di Farra di Soligo e contiene uve Glera 100% che sono state prodotte sulle ripide colline di Farra di Soligo. Lì, hanno messo a punto un Brut “estremo” con solo 4 gr/lt di zucchero residuo, piacevolmente acidulo, sapido e molto secco, dal marcato finale asciutto, che rispetta in pieno i dettami ed i designer del capostipite della Famiglia. Era il 1920 quando nonno Abele decise di acquistare un nuovo vigneto del quale si era innamorato e che rappresentò Valdobbiadene alla 1^Mostra dei vini tipici d’Italia (Siena, 1933): mai come sotto le Feste i nonni hanno sempre ragione.
Ma non possiamo dare torto a chi vorrà annaffiare il lauto pranzo del 25 con una buona bottiglia di Chianti.
In casa Frescobaldi è arrivata la versione “da libreria” e da scartare. Meglio. Si tratta di due confezioni a forma di libro che racchiudono due preziose bottiglie con le quali è possibile rivivere la storia della famiglia Frescobaldi: oltre 700 anni di storia a tutta fiorini, colline e vini. Due le opzioni disponibili nelle migliori enoteche d’Italia: Mormoreto (ci sono voluti 150 anni per realizzarlo, dal 1885 al 1983) e Nipozzano Riserva, vino storico dei Marchesi de Frescobaldi, prodotto al Castello di Nipozzano nel Chianti Rufina e che già nel 1400 era noto alle gole degli artisti Donatello e Brunelleschi. Tanto per intenderci.
Per il dopocena, invece, sono previste inebrianti novità.
La prossima settimana, in 10 Corso Como, Baileys presenterà la nuova bottiglia limited edition firmata dalle gemelle della moda Annette e Daniela Felder, mentre Absolut racconterà ha delle buone nuove dedicate ad un pubblico di veri estimatori e intenditori (ed IlGiornaledelLusso sarà presente alla special tasting session di lancio).
Dulcis in fundo, Chivas Regal che con la sua limited edition Chivas Regal 12 Year Old Made for Gentlemen by Tim Little firma la prima di una serie di collaborazioni annuali con designer e stilisti che condividono la passione per lo stile, la tradizione e la creatività: confezione in edizione limitata progettata dal proprietario e direttore creativo dell’ etichetta britannica di scarpe di lusso Grenson, ispirazione dal guardaroba del Gentleman moderno e della scarpa fatta a mano e 12 regole per essere un perfetto gentiluomo di oggi chiudono questo giro in cantina per un Natale spumeggiante.
Cosa tenere bene a mente, da una parte, mentre con una mano si tengono serrati bottiglie e bicchieri?
- “Mai monete in tasca”
- “Non portare lo zaino in spalla”
- “Non indossare gli occhiali da sole quando si incontra qualcuno”
- “Indossare biancheria intima adeguata, NO boxer!”
- “Infradito vietate”
- “Non eccedere con il dopobarba”
- “Stretta di mano forte, ma non troppo”
- “Evitare eccessiva manicure”
- “Nascondere la calvizie con stile”
- “Non essere frettolosi nel dare la business card”
- “Emoticon bandite nei messaggi”
- “Mai apparire deluso se a qualcuno non piace lo Scotch”
(l’esperto di moda maschile Tom Stubbs, per Chivas Regal)
Paola PERFETTI