Al momento l’unica vera rivelazione di X Factor 2013 sembra essere il giurato Mika. Come aveva promesso mesi fa, ha imparato l’italiano e di certo non si risparmia in battute e siparietti divertenti che hanno conquistato il pubblico italiano. Si tratta di uno di quei personaggi capaci di suscitare un’immediata simpatia, ma il suo potere seduttivo dipende anche dalla sua immagine: sembra la pop star della porta accanto, lineamenti angelici ne camuffano l’età (30 anni), e il suo stile ha quel tocco english da manuale che ne fa quasi una caricatura. Nella prima puntata del talent si è presentato con un abito tartan di Moschino, che al celebre tessuto scozzese ha dedicato la collezione autunno inverno 2013 2014: giacche, pantaloni, gilet, e giubbini.
Come del resto per il guardaroba maschile i quadretti, più o meno fitti, più o meno discreti, sono must have di stagione e sono tante le passerelle che hanno contribuito a farne una tendenza. Da Dsquared2 i gemelli Caten hanno presentato un dandy contemporaneo che non rinuncia al taglio sartoriale della sua giacca, ma preferisce smorzarne i toni, e quindi la sua immagine, con la giusta dose di ironia. In fin dei conti è un uomo pronto a scatenarsi un un club a suon di buona musica jazz.
E il tartan si insinua anche nella collezione del giovane brand Au Jour Le Jour, nato nel 2010 dall’incontro creativo di Mirko Fontana e Diego Marquez. Tra i panda, le bocche e le altre fantasie che popolano il loro colorato mondo (che di recente ha sedotto anche Arisa), compaiono anche i capi over-check.
Andrea VIGNERI
au jour le jour uomo, autunno 2013 2014, autunno invenro 2013 2014, autunno inverno 2013 2014, DSQUARED2, dsquared2 uomo, inverno 2013 2014, mika, mika moschino, mika x factor 2013, Moschino, Moschino Uomo, tartan autunno inverno 2013 2014, tartan uomo 2013 2014, tendenza tartan
Lascia un commento