Il guardaroba maschile, formale o informale, sembra giocarsi tutto nel campo ristretto di una tavolozza fatta di blu, grigio e nero; in estate si aggiungono il beige o piccole note di colore limitate all’accessorio o alla camicia che, come vuole il codice WASP, spesso diventa rosa.
Paura del colore o abitudine maschile? La lunga e lenta via delle rivoluzioni della moda maschile si percorre a piccoli passi, e quest’estate sono alcuni dei più importanti brand del Made in Italy a suggerirne uno piuttosto importante: l’ingresso del colore nel guardaroba classico.
Così da Gucci l’abito formale conserva tutto il piacere e il gusto per la sartoria che da sempre contraddistingue il marchio, ma rivive una seconda vita nei colori vitaminici scelti da Frida Giannini, una specialista nella ricerca cromatica. Giacche avvitate mono o doppio petto,cardigan e pantalone alla caviglia compongono un look monocromo, e la cravatta regimental si coordina. Verde mela, rosso corallo, giallo senape, arancione mandarino sono protagonisti di una stilosa macedonia della moda.
Il color block, tormentone fashionista delle signore di qualche stagione fa, è il trend suggerito da Salvatore Ferragamo per la primavera estate 2013. Audaci accostamenti di colori freschi ed energici, inconsueti per Massimiliano Giornetti, sembrano essere rubati da una galleria d’arte contemporanea: azzurro e celeste, giallo canarino, arancione aragosta, si sovrappongono in un guardaroba pensato per strati.
Visionario ma con gusto, stravagante ma elegante, il giovane uomo di Burberry Prorsum, accecante nei bomber, nei trench e nei pantaloni super slim di tessuti metallici. Viola, rosa, fucsia, giallo, arancione e blu oltremare riservano effetti cangianti sotto i raggi del sole e oscurano il tradizionale quadrettato della maison.
Chi è meno pronto al cambiamento, ma non vuole tirarsi indietro alla sfida lanciata dagli stilisti, può sempre optare per una delle sartoriali giacche di Brioni che rispolvera il rosa dei playboy di un tempo in giro per Capri.
Andrea VIGNERI
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