Colbacchi e cincillà fanno da sfondo all’autunno moscovita, ma nelle sale del Pashkov House è già tempo di primavera estate con la collezione Salvatore Ferragamo: la scorsa settimana ha sfilato per la prima volta a Mosca riscuotendo in clamoroso successo e sigillando l’apertura di sette punti vendita inRussia fino ad oggi.
Il Gruppo classe 1972 è un caposaldo del made in Italy per quanto concerne la creazione e la produzione di calzature, pelletteria, abbigliamento e prodotti in seta.
Un must sono le famose ballerine di Ferragamo: flats dal sapore sfizioso ma comunque tradizionale che abbiamo visto e invidiato spesso ai piedi di star e prime donne.
Eppure la gamma dei prodotti si completa anche con occhiali e orologi, su licenza terzi, realizzati senza tralasciare i principi saldi che si basano sulla grande artigianalità e creatività artistica del nostro Bel Paese, caratteristiche che contraddistinguono da sempre il marchio.
L’evento si è tenuto presso la magnifica Pashkov House, progettata dal famoso architetto russo Bazhenov, dove splendori dorati rococò si fondono alla perfezione con le linee tipiche dell’architettura Neoclassica, ed ha così festeggiato anche i primi dieci anni di presenza in Russia del marchio.
Numerose sono state le partecipazioni di personalità e celebrities del calibro di Camilla Belle, Amber Heard, Carmen Chaplin, oltre a Giovanna Gentile Ferragamo, figlia del fondatore Salvatore e Vice Presidente del Gruppo, di Michele Norsa, CEO e Managing Director e di Massimiliano Giornetti, direttore creativo.
Nonostante l’importanza dell’occasione, il brand ha comunque tenuto a ricreare quell’atmosfera intimistica e riservata tipica dell’atelier di un tempo.
In passerella abbiamo visto la collezione primavera-estate, anteprima della prossima stagione, ricca di abiti, foulard di seta dai colori variopinti, molte anche le stampe, sia quella caratteristiche del marchio raffigurante felini che alcune più innovative rappresentate da fiori e vegetazione tropicale.
Dopo la sfilata, la maison fiorentina ha festeggiato presso il White Rabbit, uno dei locali più trendy della movida russa , il lancio mondiale di “ Signorina”, nuova fragranza femminile di Ferragamo in commercio da February 2012.
Aspettando le nuove note ”odorose” di “Signorina” non ci resta che fare un caloroso in bocca al lupo al brand per questa sua nuova avventura a due passi dal Cremlino!
Alessandra Gilardi