Fabio Rossello è stato rieletto alla guida di Cosmetica Italia durante l’assemblea 2014.
A commento del suo secondo mandato, il presidente ha pronunciato queste parole: “La partecipazione, la delega e il ricambio degli imprenditori che fanno vita associativa sono gli aspetti che da sempre preservano il mondo della rappresentanza imprenditoriale dal rischio del ripiegamento e dell’autoreferenzialità”.
L’industria cosmetica ha dimostrato di saper reggere alla situazione di crisi che ha interessato l’Italia, come dimostrano i dati illustrato nel Beauty Report 2014, e, anzi, è stato registrato un incremento delle vendite e dei consumi pari all’11%.
Tra i prodotti più apprezzati ci sono le acque da toletta e di colonia, con un volume totale di 558 milioni di euro e un considerevole +14% nel 2013.
A seguire, le creme, cresciute del 4,7% con un valore prossimo ai 565 milioni di euro e i prodotti per il trucco con un +8,9% ed un valore che dal 2010 al 2013 è passato dai 183 milioni agli attuali 286 milioni di euro.
Gian Andrea Positano, direttore del Centro studi di Cosmetica Italia, ha dichiarato: “Grazie alla collaborazione con Mintel abbiamo delineato anche lo scenario di riferimento dei prodotti di bellezza lanciati in Italia e nel mondo e degli oltre 3mila lanci complessivi fatti nel 2013 il Italia il 69% riguardavano prodotti nuovi, il 22% invece ampliamenti di linea di cosmetici già in commercio. Le nuove formule sono state l’1 per cento. I principali prodotti reclamizzati sono stati gli smalti, i rossetti, ombretti, prodotti per la doccia a la cura del viso”.
Vera MORETTI