Fino a qualche anno fa, quando l’ora legale cedeva il posto all’ora solare, ci si dedicava, definitivamente, al cambio degli armadi, scarpe comprese.
Sandali e sabot venivano riposti negli scaffali più reconditi della scarpiera fino alla ricomparsa della bella stagione.
Ma le scarpe dalle quali era più difficile separarsi erano le ballerine, vero e proprio simbolo della primavera e dell’eleganza con tacco rasoterra.
Da qualche tempo, però, non è più così. Le più temerarie non rinunciano ai propri sandali gioiello neppure a Capodanno, ma, soprattutto, tra le calzature diventate evergreen, quindi utilizzabili durante tutte le stagioni, ci sono le ballerine.
Tra i modelli più amati e desiderati dalle fashion victim, spiccano, per raffinatezza e sobrietà, le Varina di Salvatore Ferragamo che, accanto alle ballerine classiche, quelle che fanno subito estate, ha proposto, nelle sue collezioni passate, alcune rivisitazioni “invernali”, realizzate in fantasia animalier e colori caldi, ma anche con dettagli in camoscio sulla punta e sul tallone.
Ma il primo amore non si scorda mai e, tra le ballerine Ferragamo più amate, brilla sempre lei, la scarpetta di vernice nera con fiocco davanti e la targhetta dorata con il nome della Maison.
D’altra parte, come resistere ad una scarpa dalle linee semplici ma curata in ogni minimo particolare?
Devono essersi fatte la stessa domanda anche tutte le fashion addict che, al momento del cambio degli armadi, hanno deciso di non relegare in soffitta l’amata ballerina e così, eccola lì, che troneggia indisturbata accanto a stivali e tronchetti.
E se le intemperie invernali obbligano ad indossare una calzatura più pesante, si può sempre passare al piano “B”, mettendo un paio di ballerine morbide nella borsa, da indossare dopo aver sfidato neve e pioggia.
Vera MORETTI
animalier, ballerine, ballerine Ferragamo, ballerine Varina, calzature di lusso, Salvatore Ferragamo, scarpe, scarpe di lusso, Varina, vernice nera
Lascia un commento