di Alessia CASIRAGHI
A due passi dalla Gioconda e da Leonardo da Vinci. Il calzolaio dei sogni mette piede nel più celebre museo al mondo per dar vita ad una passerella insolita fra dipinti e capolavori del Rinascimento.
Salvatore Ferragamo sarà lo sponsor unico della mostra “Sant’Anna – L’ultimo capolavoro di Leonardo da Vinci”, dedicata al famoso dipinto a olio di Leonardo “La Vergine col Bambino e Sant’Anna”. La retrospettiva sarà ospitate nelle sale del Louvre a Parigi dal prossimo 29 March al 25 June 2012, in occasione del recente restauro del dipinto su tavola, eseguito da Leonardo tra il 1503 e il 1519.
Ma Ferragamo ha pensato di fare il bis. Come? Con un evento esclusivo, in programma il prossimo 12 giugno, che trasformerà le sale del più grande museo al mondo in una vera e propria passerella. I capi esclusivi della collezione Resort 2012, nati dalla matita di Massimiliano Giornetti, sfileranno nell’inconsueto catwalk di 120 metri, allestito sotto le arcate del peristilio Denon, all’interno del Louvre.
Una cornice unica ed esclusiva per la maison fiorentina: è la prima volta infatti che il Museo concede i suoi interni per un défilé. “La creatività, l’estetica innovativa ed una spasmodica sperimentazione sono sempre stati i tratti distintivi del genio italiano espresso da Leonardo da Vinci – ha commentato Ferruccio Ferragamo, Presidente del Gruppo Ferragamo. – Sono valori che hanno ispirato fin dai tempi di mio padre, le nostre creazioni e la nostra realtà aziendale”.
Chissà se le modelle temeranno lo sguardo della Gioconda…