Il Fidenza Village, Outlet Shopping Village di lusso con oltre 100 boutique tra abbigliamento firmato e lussuosi accessori per la casa, ha registrato un aumento del proprio fatturato del 12% nei primi sei mesi dell’anno incorso.
Quello di Fidenza è l’unico outlet italiano a far parte del gruppo Value Retail, che è presente in Europa con 9 Chic Outlet , per un totale di più di 900 boutique. Ma l’Outlet italiano non è il solo ad aver registrato un incremento massiccio del fatturato del gruppo, dal momento che nei primi sei mesi del 2011 è stato registrato un aumento delle vendite del 17% e un incremento dei visitatori del 9%.
Quella che riguarda i clienti degli outlet chic di Value Retail è una statistica interessante: le presenze dei Russi sono aumentate dell’86%, quelle dei Cinesi addirittura del 196% e un buon risultato arriva da tutto il Sud Est Asiatico, con un considerevole +107%.
Anche nei paesi extraeuropei, dunque, i consumatori stanno diventando “outlet shopping addicted”, con l’Asia a fare da traino.
Per quanto riguarda il Fidenza Village nello specifico, importante è il dato delle vendite per metro quadro, superiore del 10% rispetto all’anno precedente e, in tempi di crisi, si tratta sicuramente di un segnale positivo.
I saldi estivi, inoltre, stanno confermando questa tendenza positiva, con July caratterizzato dall’aumento del 29% del fatturato e del 48% del numero dei visitatori.
Il punto di forza, a parte i prezzi concorrenziali ed unici, è la capacità di stare al passo con i tempi e seguire con costanza le nuove tendenze e i brand che,anno per anno, riescono ad imporsi sul mercato.
A questo proposito, infatti, dal 2010 ad oggi sono stati inaugurati sei nuovi punti vendita: Fossil, Michael Kors, Braccialini, Jeckerson, Elizabeth Hurley, Zu Elements ed altri nuovi ne arriveranno da qui alla fine dell’anno.
Segno che i villaggi dello shopping sono progetti sempre in divenire.
Vera Moretti