Pellami pregiatissimi, il paziente lavoro di artigiani dalle mani d’oro, attenti ad ogni piccola rifinitura, design originale e sempre al passo con i dettami che la moda impone. Sono queste le caratteristiche che hanno reso importante il nome del comparto calzaturiero italiano, fiore all’occhiello della migliore tradizione del Made in Italy.
La G.L.D.C. srl è la prima società italiana di Licensing della calzatura, che si propone di radunare sotto il suo polo marchi emergenti, che hanno bisogno di essere lanciati o supportati, e brand di fama consolidata che hanno scelto di diversificare il loro business, lanciandosi nel mondo del footwear.
Il titolo della società è l’acronimo del nome del fondatore Galvano Landi di Chiavenna che, insieme a Emanuele Barilla, ha scelto di dare vita ad un polo del lusso, la cui produzione avviene nei più importanti distretti calzaturieri della tradizione italiana, congiuntamente ad un’attività integrata e mirata di marketing, comunicazione e merchandising.
Oggi la G.L.D.C. srl, dopo avere acquisito due stagioni fa, agli albori della sua attività imprenditoriale, il marchio Guillaume Hinfray, accoglie nel suo portfolio il brand Courtney Crawford e acquisisce la licenza distributiva del marchio Jerome Rosseau in esclusiva per l’Est Europa.
Courtney Crawford, brand emergente dell’omonimo giovane designer new yorkese, con illustri trascorsi nelle più blasonate maison e già vincitore del concorso ideato da Vogue Italia, Who’s On Next, ha scelto di siglare un accordo di licenza di 5 anni che affida produzione, distribuzione e promozione alla srl italiana. Uno stile estremamente femminile e sexy, quello delle calzature dello stilista statunitense che tratteggia l’immagine di una donna che vuole farsi notare per la sua femminilità. Fin dalla scelta dei materiali –raso, serpente, vernice e vitello – e dei colori (giallo, verde acido, corallo e blu china) si evince il carattere estremamente versatile e glamour del designer, considerato una vera icona di stile non solo nella Grande Mela, ma in tutto il mondo.
Un altro importante colpo ha messo a segno la società italiana con la licenza e la distribuzione del brand dello shoes couturier Jerome Rousseau. Noto già al grande pubblico per avere collaborato con case di moda della levatura di Matthew Williamson e John Rocha, ha lanciato nel 2007 il suo brand che lo ha consacrato nel giro di pochi anni nell’Olimpo degli shoes designer.
Al di là dell’eccezionalità dei nuovi marchi acquisiti, l’azienda di Landi di Chiavenna ha iniziato il suo cammino imprenditoriale sotto una buona stella con l’acquisizione in portfolio del brand Guillaume Hinfray, le cui calzature dall’animo rock e glamour hanno conquistato il cuore delle italiane e delle donne di tutto il mondo, tanto che le campagne vendite delle due trascorse stagioni hanno segnato un significativo +70%. Il dato straordinario, oltre all’indiscutibile talento dello shoes designer, si deve anche alla distribuzione ad opera della G.L.D.C. che si appoggia a prestigiosi showroom in città come Milano e New York e a fiere del calibro del FFANY di New York e dellaPremière Classe di Parigi.
Pinella PETRONIO