di Vera MORETTI
Il 2011 è stato un anno fruttuoso per Geox S.p.A., dal momento che si è chiuso con un fatturato di 887,3 milioni di euro in crescita del 4% rispetto ai 850 milioni del 2010.
A fare da traino, sono ovviamente le calzature, che rappresentano ben l’85% dei ricavi ottenuti, per un totale di 754,8 milioni di euro, con un aumento del 3% rispetto all‘anno precedente. Il rimanente 15% riguarda l’abbigliamento, con 132,5 milioni e un incremento del 12%.
Se il gruppo Geox va forte anche all’estero, l’Italia rimane comunque il mercato principale, con una quota pari al 38% dei ricavi (-1% rispetto al 2010), pari a 337,4 milioni (+2%). L’Ebitda si è attestato a 121,5 milioni, pari al 13,7% dei ricavi.
Mario Moretti Polegato, presidente e fondatore di Geox, ha dichiarato: “Il 2011 si è chiuso positivamente, con un fatturato in aumento del 5%, sostenuto da una crescita a doppia cifra dei mercati emergenti e da una leggera crescita in Europa e anche nel 2012 continueremo ad investire nel marketing, nell’innovazione di prodotto e soprattutto nella distribuzione, con l’apertura di ulteriori 100 negozi monomarca prevalentemente in franchising. I risultati ottenuti e la solida posizione di cassa di oltre 90 milioni ci consentono di proporre la distribuzione di un dividendo di euro 0,16 per azione”.