Non un anno da ricorda il 2013 per Geox: l’azienda fondata nel 2005 dall’imprenditore Mario Moretti Polegato ha chiuso l’anno precedente con ricavi in flessione del 6,6% a 754,2 milioni di euro. “Il 2013, come già annunciato, è stato caratterizzato dalla difficile congiuntura in alcuni dei più importanti mercati di riferimento per il Gruppo (l’Europa mediterranea), dalla debolezza del canale multimarca nonché da una contrazione nel canale monomarca in franchising, principalmente dovuta alle chiusure di negozi non performanti”, ha dichiarato il presidente e fondatore di Geox.
L’87% dei ricavi dell’azienda arrivano dalle calzature, per una cifra superiore ai 650 milioni, con una diminuzione circa del 5% rispetto ai dodici mesi precedenti. Fermo al 13% dei ricavi totali, poco più di 100 milioni, con una diminuzione addirittura del 15,6%. Nonostante tutto sono stati aperti nuovi Geox Shops a Pechino, Shanghai e Hong Kong.
“Le azioni intraprese dall’azienda cominciano a produrre i primi risultati. Mi riferisco in particolare al trend in progressivo miglioramento delle vendite dei negozi diretti con un fatturato comparabile in crescita del 5% nel quarto trimestre del 2013 e che continua a mostrare buone performance anche nelle prime settimane del 2014″, ha concluso Polegato.
Jacopo MARCHESANO