Se è vero che il web ci ha di molto semplificato la vita, è ancora più vero che gli smartphone ce l’hanno agevolata ancora di più. Questo è quanto emerso dall’ultima analisi dell’osservatorio Tech eBay.it, che ha l’obiettivo di individuare le tendenze e le novità nel settore della tecnologia, in base a quello che emerge dai principali congressi di settore.
Secondo l’ultima analisi dell’osservatorio, effettuata alla vigilia del Mobile World Congress, la più importante fiera al mondo della telefonia mobile, che si è tenuta il 25 February a Barcellona, nell’ultima parte del 2012 la frequenza dello shopping via smartphone è letteralmente raddoppiata.
La ricerca sottolinea che, nell’arco di tempo preso in esaminazione, si è dimezzato rispetto al primo semestre del 2012 il tempo impiegato per concludere affari in rete, passando da 32 secondi a 17. A tal proposito Giovanni Fantasia, managing director eBay marketplaces Italia, ha dichiarato: “Osserviamo un trend crescente di italiani che iniziano la loro esperienza di acquisto online attraverso Mobile, canale utilizzato inizialmente per la ricerca per poi completare l’acquisto sul sito. Sempre di più le persone che completano gli acquisti attraverso smatphones e tablets e per questo motivo i consumi via Mobile sono raddoppiati in un brevissimo lasso di tempo. Inoltre, il Mobile permette di acquistare ovunque il che accelera il processo di convergenza dei canali commerciali, online e offline”.
I dati, quindi, risultano rincuoranti per l’Italia ed evidenziano importanti prospettive di crescita per il mercato italiano, soprattutto se comparati alla frequenza di mercati maturi come quello del Regno Unito dove avviene un acquisto ogni 5 secondi. L’analisi ha messo in evidenza che tra i dispositivi disponibili, l’iPhone resta il più popolare (50% di preferenze), immediatamente seguito da con il 33% e iPad per cui si attesta una crescita del 15%. Interessante, inoltre, è il trend che vede una divisione sempre più marcata tra smartphone di fascia alta e quelli più economici e funzionali. Nokia, ad esempio, ha presentato smartphone da 65, 139 e 249 euro, mentre il prezzo di quelli firmati Acer varia è di 129 e 229 euro.
Da non trascurare anche la constatazione che negli ultimi mesi sono sempre di più le aziende che completano i proprio modelli di business integrando canali di vendita online con quelli offline. Sempre Giovanni Fantasia dice a questo proposito: “Per questo motivo siamo molto attenti a raccogliere le esigenze di aziende grandi e piccole e ad aiutarle ad attivare un canale di vendita online sulla nostra piattaforma garantendo supporto tecnico e consulenze per offrire la migliore occasione per affermarsi in un mercato e che può rappresentare una chiave di volta per rilanciare i consumi nella nostra economia”.
Pinella PETRONIO
Acer, Android, Barcellona, Giovanni Fantasia, iPad, iPhone, managing director eBay marketplaces Italia, Mobile World Congress, Nokia, osservatorio eBay.it, osservatorio Tech eBay.it, shopping via smartphone, smartphone, smartphone di lusso, smartphone economici, telefonia mobile