Quando si tratta di regalare un anello alla propria compagna, moglie, fidanzata o amante che sia, gli uomini hanno sempre le idee confuse e, anche quando escono dalla gioielleria con in tasca la preziosa scatolina in velluto, alzano gli occhi al cielo e si chiedono se hanno fatto la scelta giusta.
Forse ha pensato proprio a loro, ai maschi timorosi di non incontrare i gusti della propria partner, la famosa maison di gioielli Damiani, quando ha presentato al mondo Gomitolo, l’anello che, apparso per la prima volta nelle teche delle gioiellerie alla fine degli Anni ’80, ha saputo diventare un’icona e oggetto del desiderio di generazioni di fanciulle.
Ora lo conosciamo in tutte le sue rivisitazioni e in tutte le sfumature di oro e di pietre preziose, ma quando ha fatto la sua comparsa, Gomitolo era un trionfo di piccoli diamanti incastonati in un intreccio sapiente di oro bianco.
Certo, dalla sua prima comparsa, questo importante anello ha saputo farsi notare, ma il suo più grande merito è stato quello di aver portato una ventata di novità in mezzo a file di solitari tutti uguali.
La lavorazione a pavé ha reso prezioso anche il più piccolo diamante, creando un vero e proprio tappeto di luce. E più le dita si muovono, e le mani delle donne, si sa, difficilmente sono ferme, più la lucentezza delle pietre affiora e colpisce.
Non ci è voluto molto tempo a trasformare questo anello in una vera e propria icona, tanto che, ad ogni nuova collezione, vengono proposte nuove edizioni del primissimo, e ormai lontano, Gomitolo, e negli anni non sono mancate edizioni limitate se possibile ancora più preziose.
Per i festeggiamenti degli 85 anni di Casa Damiani, ad esempio, sono stati creati una serie di anelli ispirati alle più importanti città d’arte italiane.
Ma ciò che Mayrmente affascina le donne che indossano questo gioiello senza tempo è la sua assoluta portabilità: nonostante si tratti di un oggetto prezioso, infatti, si adatta a tutte le situazioni e a tutte le fogge, ed è per questo che è diventato uno dei pezzi dai quali è più difficile separarsi.
Senza poi dimenticare che le fasce d’oro intrecciate sono avvolgenti e calde, proprio come un gomitolo, tanto da ricordare un abbraccio.
E quale donna mai sarebbe disposta a sottrarvisi?
Vera MORETTI
anello Damiani, Casa Damiani, Damiani, Damiani Gioielli, gioielli Damiani, Gomitolo, Gomitolo Damiani, pavé di diamanti
Lascia un commento