Accade spesso, e con sempre Mayre frequenza negli ultimi tempi, che le partnership di prodotto, quelle che, per intenderci, si esauriscono di solito nella produzione di un unico articolo, magari in tiratura limitata, coinvolgano brand assai diversi tra loro, come le maison d’haute couture che firmano smartphone e laptop e gli occhiali da sole ad opera delle più famose case automobilistiche.
Che un’azienda specializzata in cravatte collaborasse con un cantiere navale per realizzare l’allestimento di un gommone, però, non l’avevamo ancora mai sentito. Ma è proprio questo quello che è accaduto tra la celebre griffe italiana E. Marinella e Coastal Boat, leader nel settore delle imbarcazioni pneumatiche d’alta qualità.
E sgombriamo subito il campo dagli equivoci: il risultato finale è tanto affascinante e raffinato quanto inusuale la composizione della coppia che l’ha creato.
Il filo conduttore di questa partnership è il Made in Italy al 100%, per di più in una sua espressione davvero particolare e circostanziata, dal momento che le realtà coinvolte sono entrambe campane e napoletane, con sede addirittura nello stesso quartiere di Chiaia, che non a caso nel dialetto locale significa “spiaggia”.
Entrando nel dettaglio, E. Marinella ha firmato il nuovo allestimento del modello Coastal 11, gommone da 10,88 metri in lunghezza e 3,5 in larghezza per un peso complessivo di 2700 chilogrammi, spinto da due motori Mercruiser da 300 cv capaci di raggiungere una velocità massima di 44 nodi.
Lo stile del quasi centenario marchio partenopeo si nota immediatamente nelle scelte cromatiche, che omaggiano le tonalità del mar Mediterraneo: tubolare bianco off white, con fascia a contrasto blu brandizzata, bottazzo bianco e pannello strumenti blu notte (colore che da sempre contraddistingue il logo E. Marinella). La cuscineria di poppa e di prua, invece, è decorata a pois e disponibile in quattro fantasie: rosso, blu, sabbia o turchese.
Degna di nota è anche la spiaggetta di poppa in teak massello, una delle più ampie per questa categoria di imbarcazioni, sviluppata come naturale prolunga del prendisole. Persino i tientibene sono curati nel minimo dettaglio, con rivestimenti e finiture cucite a mano.
Manuele Moro
88 metri, Coastal Boat, E. Marinella, gommone da 10, made in Italy, maison d’haute couture, Mercruiser
Lascia un commento