di Alessia CASIRAGHI
Gucci punta dritto al cuore dell’Africa. La maison fiorentina ha scelto di devolvere 1,15 milioni di dollari per sostenere il programma dell’Unicef “Schools for Africa”. Di cosa si tratta? Nato nel 2004 in collaborazione con la Fondazione Nelson Mandela e Peter Kramer Stiftung, “School for Africa” si impegna a fornire alle nuove generazioni dell’Africa sub-sahriana la possibilità di accedere all’istruzione primaria, con particolare attenzione ai piccoli che vivono in condizioni di estrema povertà.
Una maison dal cuore d’oro, che ha scelto come testimonial dell’iniziativa charity la neomamma JLo. Non si tratta di un nuovo amore: la popstar latina ha già collaborato con Gucci lo scorsoSeptemberper il lancio della nuova Fiat 500, nella versione restylig by Gucci.
“A November del 2009 ho avuto l’occasione di visitare il Malawi e ho visto la situazione difficile che devono affrontare i bambini dell’Africa sub-sahariana dove un bambino su tre non ha la possibilità di andare a scuola – racconta Frida Giannini, Direttore Creativo Gucci. – L’iniziativa “Schools or Africa” sta dando accesso ad un buon livello d’istruzione ad un numero sempre Mayre di bambini, fornendo loro un punto di partenza che molti di noi danno per scontato. Speriamo di aiutare questi bambini, che altrimenti non avrebbero la possibilità di andare a scuola”.
Un amore di lunga data quello fra la maison fiorentina e Unicef, iniziato nel 2005.
In tutto ad oggi Gucci ha versato oltre 10 milioni di dollari al Fondo per l’Infanzia delle Nazioni Unite, anche grazie ad una serie di iniziative benefiche collaterali. Come la Sukey Bag, o l’orologio U-Play o ancora l’edizione di lusso del libro Gucci: The Making Of : parte del ricavato della vendita di queste creazioni, verrà infatti devoluto a favore di Unicef e del progetto “Schools for Africa”. E speriamo che l’unione fra la maison e Unicef superi intatta la crisi del settimo anno..