Odi et amo. Davanti alla collezione primavera estate 2014 pensata da Frida Giannini per Gucci non si possono avere mezze misure: o la si ama o la si odia. Se da una parte c’è chi non ha particolarmente gradito l’audacia dei capi sport couture proposti sulla passerella, dall’altro c’è chi, invece, ha osannato il genio della Giannini e ha apprezzato la leggerezza aerea degli abiti che sembrano animarsi ad ogni passo, perfetta sintesi di una moda colta e alta e un’ispirazione sportswear. Noi facciamo parte del secondo schieramento.
“Sono partita da alcuni capi tipici del guardaroba sportivo e li ho completamente trasformati e resi femminili attraverso i codici Gucci. Sono abiti preziosi, eleganti, scaldati da un ricercato decorativismo alla Erté”, spiega la Giannini.
E il risultato è assolutamente sorprendente. I materiali (chiffon, lamé, pelle, seta e camoscio) sono preziosissimi e resi ancora più preziosi da dettagli ricercati come i ricami di paillettes iridescenti, trasparenze o reti leggerissime. Protagonista assoluto della passerella è il nero, riscaldato dai toni dell’arancione, del verde e del viola nella versione lamé, o da grafismi d’ispirazione art nouveau. In passerella sfilano bomber in camoscio, trench e tuta in seta plissé, kimono in seta profilati in pelle, maxi T-shirt in reta, camoscio con dettagli lamé, bermuda in seta, giacche allacciate a vestaglia e cocktail dress a vita bassa il cui orlo sfiora appena il ginocchio. Per la sera, invece, si prediligono tute in velo plissé e maxi abiti lunghi in chiffon, sensualmente scollati, con ricami colorati e iridescenti.
Pinella PETRONIO
borse Gucci, collezioni primavera estate 2014, Frida Giannini, Gucci, Gucci bamboo, Gucci borse, Gucci occhiali, gucci occhiali da sole, gucci primavera estate 2014, occhiali da sole gucci, primavera estate 2014, scarpe gucci
Lascia un commento