Gucci si veste d’Oriente. Fatturati e utile netto a parte, dalla Terra del Sol Levante arriva oggi la nuova inusuale campagna di comunicazione della Cruise Collection 2013: un Manga.
L’idea è venuta al direttore creativo della maison, Frida Giannini, che ha scelto l’artista Hirohiko Araki per dare forma e colore alla storia di Jolie Kujo, una studentessa che eredita un ricordo vintage dalla collezione Gucci di sua madre e intraprende un viaggio nel tempo, con la palette di colori e le sfumature grafiche della collezione Cruise 2013 e l’iconico motivo Flora.
Il Manga, intitolato “Jolyne, Fly High with Gucci” farà capolino nelle boutique Gucci di tutto il mondo tra January e February prossimi. “Questa è senza dubbio una delle collaborazioni più divertenti a cui ho lavorato – ha fatto sapere Frida Giannini. – I personaggi che Hirohiko Araki ha ideato combinano l’energia, la sensualità e l’appeal che animano la mia collezione Cruise in un modo davvero divertente, irresistibile. Sono certa che le sue installazioni fermeranno le persone al loro passaggio davanti alle vetrine dei nostri negozi di tutto il mondo, perché si immergeranno nel mondo fantastico che ha creato.”
La storia completa di Jolie sarà invece pubblicata in esclusiva sul magazine giapponese Spur, sulla pagina di Facebook di Gucci e diffusa attraverso video virali.
“Sono sempre stato affascinato dall’Italia ed è un grande piacere e onore per me collaborare con Gucci – ha commentato il creatore del Manga, l’artista Hirohiko Araki. – La bellissima collezione Cruise di Frida con i suoi colori forti e i motivi grafici ha ispirato la mia mente sin dal momento in cui me l’ha mostrata. Da allora i personaggi e la storia sono nati spontaneamente. E’ stato davvero stimolante lavorare a questo progetto insieme”.
Alessia CASIRAGHI
Cruise Collection 2013, Facebook Gucci, Fly High with Gucci, Frida Giannini, fumetto manga, Giappone, Gucci, gucci cruise 2013, Gucci Facebook, Hirohiko Araki, Jolyne, Manga, Manga Gucci, Spur, vetrina manga gucci