Il 2014 è un anno speciale per Ford. La Casa celebra infatti i 50 anni della Mustang, presentata per la prima volta il 16 april del 1964. Nell’ambito delle celebrazioni per il cinquantenario, Ford ha portato un esemplare del nuovo modello 2015 in cima all’Empire State Building di New York, per essere ammirata dai visitatori dello storico grattacielo.
Un evento che ha rievocato una delle storiche presentazioni della prima Mustang, che nel 1965 fu esposta proprio all’ultimo piano dell’Empire State Building dopo aver debuttato alla Fiera Mondiale di New York, nel 1964. Il prototipo della prima Mustang fu diviso in tre sezioni e trasportato all’ultimo piano, dove venne ricomposto ed esposto al pubblico. “Nel 1965 l’unico problema che avemmo fu il volante”, ha spiegato Claude Cochran, uno dei tecnici di allora, oggi in pensione. “Il segmento che ospitava il parabrezza e la parte anteriore dell’auto era troppo largo, ma bastò inclinarlo un po’ per riuscire a passare”.
Portare la Mustang all’86esimo piano ha richiesto il lavoro di artigiani d’esperienza, che per riuscire nell’impresa hanno misurato ogni centimetro della Mustang e degli ascensori. Ford si è affidata a Romulus, una piccola azienda del Michigan che collabora con la Casa da quasi 60 anni e che conta tra le sue maestranze artigiani che hanno saputo eseguire il delicato compito preservando sia i pannelli dell’auto, appena verniciati, sia le decorazioni in legno e ottone degli ascensori.
Per riuscire nell’impresa, Ford ha donato al team 2 esemplari pre-produzione della Mustang 2015. Il primo è stato utilizzato per i test e la creazione del controtelaio d’acciaio, smontabile, necessario a ricomporre l’auto una volta raggiunto il tetto. Il secondo è stato sezionato e riverniciato nel colore Triple Yellow, per essere poi riassemblato ed esposto. Il trasferimento è avvenuto di notte e i tecnici hanno avuto a disposizione solo 6 ore per rimontare la Mustang sul tetto del grattacielo.
Sul piano squisitamente motoristico, Ford ha annunciato la Mustang 50 Year Edition, una versione limitata a 1.964 esemplari della nuova GT 2015 che si distinguerà, sia all’interno sia all’esterno, per alcuni elementi stilistici.
Disponibile nei colori Bianco Wimbledon e Blu Kona e in versioni con cambio automatico o manuale, la Mustang GT 50 Year Edition è dotata di cromature esterne, sia sulla griglia anteriore sia nei contorni dei fari posteriori, che evocano il tempo in cui le superfici metalliche erano molto più evidenti a bordo delle auto. Il vetri posteriori si distinguono per il profilo scalettato, un elemento che riporta alle fastback più classiche.
All’interno, dominano alluminio e cachemere, mentre sulla console centrale, sul lato del passeggero, trova posto un badge ‘Mustang 50 Years’ sul quale è inciso a mano il numero di serie. Il cachemere a due tonalità si affianca alla pelle nera dei sedili, mentre i tappetini, esclusivi per questo allestimento, sono rifiniti in pelle scamosciata.
Sotto al cofano trova posto un motore V8 5.0, che con il Performance Pack di serie eroga più di 420 cavalli e scarica oltre 500 Nm di coppia sulle gomme posteriori da 275/40. Il design dei cerchi in lega da 19 pollici è ispirato a quello dei cerchi in acciaio cromato che equipaggiavano la prima Mustang. Roba che se Steve McQueen fosse ancora vivo, se ne metterebbe subito una in garage…