di Vera MORETTI
Hodgdon Yachts, il cantiere nautico più antico degli USA, dopo il successo ottenuto nel 2011 con due custom tenders, ci riprova anche quest’anno con un 10,5m custom limo tender e un 10,5m custom open tender, realizzati grazie ad un accordo con un nuovo armatore Oceanco, di origini olandesi.
In questo caso, i due nuovi modelli sono frutto dell’opera di Michael Peters Yacht Design, per quanto riguarda design e specifiche, e di A.J. Anderson of Wright Maritime Group per lo sviluppo.
Si tratta di due tender non ancora in circolazione, perché saranno consegnati in Olanda nell’inverno 2012 e dotati di interni in stile private jet level con roof-top idraulico capace di trasportare 12 ospiti e correre ad oltre 32 nodi.
Ma in arrivo c’è un altro paio di tenders, ideati da un diverso studio di yacht design, ovvero Andrew Winch Designs, e che andranno a bordo di un superyacht a motore costruito da un cantiere d’eccellenza in Europa il cui nome, però, rimane top secret.
Il primo è un 8.5m custom limo tender style con capotta totalmente rimovibile mosso da Volvo D-6/400 per velocità oltre I 30 nodi.
Il secondo è invece un open tender con una grossa “beachable ramp” che permette una facile e veloce discesa in acqua degli ospiti. Le due barche saranno pronte per gli inizi del 2013.