Quando le auto sono d’epoca, riescono ad esercitare il loro fascino anche su chi, generalmente, non è appassionato di motori.
Il motivo è semplice: si tratta di vetture capaci di sconfiggere il passare del tempo, ma anche gli ultimi modelli di macchine super tecnologiche, grazie ad un appeal irresitibile che solo l’eleganza e il design d’altri tempi sanno conferire.
A questo proposito, è cominciata ieri, e avrà luogo fino a domenica 27 ottobre, Auto e Moto d’Epoca, la Fiera ospitata dalla città di Padova che rappresenta l’appuntamento più importante del settore, almeno in Italia.
L’evento, infatti, ogni anno attira più di 60.000 visitatori, molti dei quali provenienti dall’Europa, consci della ghiotta opportunità che questo Salone offre: ammirare da vicino motociclette ed automobili appartenenti al passato, ma ancora belle da guardare e da usare, anche se molto diverse dalle vetture ruggenti degli anni 2000.
I fortunati possessori di motori d’epoca, inoltre, non mancano mai all’appello perchè, all’interno della fiera, si assiste ad una sfilata tra le più complete, ma anche alla possibilità di trovare accessori e ricambi altrimenti difficili da reperire.
Ma Auto e Moto d’Epoca attrae anche coloro che non possiedono vetture del genere, perchè il fascino retrò di certi modelli vale da solo il prezzo del biglietto, e permette, seppur per qualche ora, di sognare e immaginare di trovarsi in un altro tempo, dimenticando pensieri e grattacapi che, ahimè, spesso sono all’ordine del giorno.
Evadere dalla vita reale è molto facile, se si partecipa a questa fiera, ed è praticamente impossibile non innamorarsi di qualcuno degli esemplari esposti, se non altro perchè i modelli presenti sono circa 1.600, distribuiti su una superficie di 90.000 mq, capaci quindi di soddisfare tutti i palati, anche quelli più esigenti.
Attraverso le auto, inoltre, i visitatori vengono accompagnati in un viaggio nel tempo che, a partire dai primi esempi di macchine, quelle più semplici e rudimentali, arrivano fino al prossimo futuro, grazie all’esposizione di prototipi di modelli futuribili e concept car.
Difficile che, in questo Salone, manchino gli ingredienti principali, poichè Auto e Moto d’Epoca si svolge in partnership con le più importanti Case Ufficiali, ma anche con commercianti di auto e moto italiani e stranieri, Club, Registri, Scuderie di marca, Musei storici, privati, Ricambisti, Preparatori, Editoria specializzata, Enti ed Associazioni di categoria e un settore dedicato all’Extrasettore ovvero quelle aziende che producono beni e servizi dedicati al mondo del vintage.
Non c’è che dire: questo week-end si presenta molto allettante, per coloro che si fermano incantati al passare di una vettura d’altri tempi.
Vera MORETTI
auto d’epoca, Auto e Moto d’Epoca, moto d’epoca, Padova, Salone delle auto d’epoca
Lascia un commento