Hanno un fascino tutto loro le auto antiche. Rimandano ad immagini di belle donne con i capelli al vento, di fianco a giovani dandy, alle prime armi con questo mezzo di trasporto per loro ancora poco conosciuto. Hanno il sapore e il profumo della borghesia di un tempo, l’unica a potersene permettere, nei primi anni in cui vennero inventate e poi prodotte, l’acquisto. Fanno pensare alle foto in bianco e nero di Gabriele D’Annunzio e della sua Torpedo.
A questo straordinario mondo, simbolo da sempre di tecnologia e modernità, ma anche di libertà, è dedicato il Salone Auto e Moto d’Epoca, organizzato da Intermeeting, società leader in Europa nell’organizzazione di fiere dedicate al settore automobilistico, che si terrà dal 25 al 28 ottobre, in Veneto nella città di Padova.
Si tratta della più importante kermesse del settore in Italia, che attira ogni anno un pubblico di appassionati provenienti da tutte le parti d’Italia e dell’Europa, sicuri di trovare il meglio di tutte quelle vetture che hanno fatto sognare e che negli anni sono diventate simbolo di un’epoca fatta di profondi cambiamenti.
Tra scintillanti lamiere e cromature luccicanti, un pubblico di più di 60.000 visitatori ha modo di cercare e trovare la più significativa rassegna di auto e moto d’epoca, insieme a ricambi, per un totale (raggiunto nell’ultima edizione) di 1.600 modelli, su una superficie espositiva di 90.000 metri quadrati. Numeri importanti che collocano la rassegna a quattro e a due ruote al primo posto in Europa per numero di auto e moto esposte al pubblico.
Appuntamento fisso nel corso del Salone sono le aste, amatissime dagli espositori e dai visitatori che cercano di accaparrarsi pezzi esclusivi e introvabili, rarissimi esemplari dei più blasonati marchi del mondo delle automobili di lusso. In particolare quest’anno, l’asta verrà organizzata da Motorasta, un’organizzazione tutta Italiana con sede a Treviso, fondata da Andrea Vendramin, che vuole sovvertire letteralmente il concetto di asta così come lo intendiamo nel Belpaese, utilizzando un famoso modello olandese: il banditore non chiederà al pubblico chi è disposto ad offrire di più. Si partirà dalla cifra più alta di valutazione per poi scendere. Un minuto di tempo e la persona ad accettare il prezzo, bloccandolo, si aggiudicherà il veicolo. Non bisogna, quindi, perdere tempo: chi aspetterà troppo che il prezzo scenda non riuscirà ad ottenere l’oggetto del desiderio.
Partner ufficiali del Salone Auto e Moto d’Epoca sono, oltre ad Enti e Associazioni di categoria, Musei storici, privati, ricambisti, editoria specializzata, commercianti di auto e moto italiani e stranieri, senza dimenticare la sezione dedicata all’Extrasettore, cioè quelle aziende produttrici di beni e servizi dedicati al mondo del vintage. Siete pronti ad una full immersion nell’affascinante mondo retrò delle auto e moto d’epoca?
Pinella PETRONIO