Nel guardaroba maschile, in cui spesso transitano inspiegabilmente accessori che giungono dal pianeta femminile, una sola borsa ha il diritto di fare legittimamente ingresso: la borsa da lavoro. La postina, diventata iconica, anche grazie ai film memorabili in cui attori come Jack Nicholson o Massimo Troisi la indossarono, è diventato un modello di riferimento, sopratutto per le aziende in cerca di una alternativa alla squadrata valigetta rigida che restasse comunque elegante e sobria.
Solo la Postina® di Zanellato però conserva intatto tutto il fascino dell’originale, perché può vantare le chiusure originali della borsa utilizzata dai postini il cui brevetto è passato direttamente da Poste Italiane a questa azienda dell’eccellenza Made in Italy. L’attenzione i particolari fa dunque la differenza, ma non solo in termini di stile. C’è una grande ricerca dei pellami più ricercati, un onore che spetta ancora a Franco Zanellato, fondatore del brand, che ha trascorso l’infanzia osservando il padre produrre guanti artigianali; c’è l’attenzione alla funzionalità: la Postina® è dotata di una maniglia brevettata detta “so soft” che permette di ammortizzare il peso e la rende particolarmente comoda nelle lunghe giornate di lavoro.
La “filosofia della riduzione” che l’azienda ha voluto perseguire, proprio per preservare l’alta qualità dei prodotti, particolarmente amati ad esempio da consumatori attenti ed esigenti come i giapponesi, non ha tuttavia impedito l’espansione delle collezioni di Zanellato che si rivolge in egual misura a uomini e donne e che accanto alle borse iconiche e continuative realizza anche collezioni stagionali. Ma perché accontentarsi della moda quando si può scegliere una Postina® in pelle di toro (l’alternativa è in canvas), il cui fascino accresce ogni giorno di più?
Andrea VIGNERI
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