• Passa alla navigazione primaria
  • Passa al contenuto principale
  • Passa alla barra laterale primaria

Il Giornale del Lusso

  • Home
  • Salute e Bellezza

Il giaguaro graffia la Grande Mela

Marzo 31, 2013 by Redazione Lascia un commento

Il giaguaro graffia la Grande Mela

Magari se il segretario del Pd Pierluigi Bersani lo vedrà sfrecciare, sporco, per le vie di Roma, proverà a smacchiare anche lui… Stavolta, però, non parliamo di un giaguaro-Cavaliere ma di una giaguaro che sotto al cofano porta una cavalleria di prim’ordine: la nuova Jaguar XJR, presentata nei giorni scorsi al Salone dell’Auto di New York. Un giaguaro che di cavalleria ne ha davvero tanta: 550 CV.

Primo modello “R” dell’ultima generazione della gamma XJ, e ultima di una lunga serie di berline Jaguar ad alte prestazioni, la XJR abbina alcuni sviluppi dal punto di vista aerodinamico a un telaio specificamente progettato, per dare vita al modello più agile e reattivo della famiglia XJ. Le sue prestazioni sono assicurate dal propulsore 5.0 litri V8 sovralimentato, in grado di erogare 550 CV (lo abbiamo detto…) e 680 Nm di coppia. I cambiamenti stilistici esterni migliorano anche il flusso d’aria sopra e intorno alla vettura, dando alla XJR un aspetto particolarmente deciso. Uno splitter anteriore, speciali prese d’aria “R” sul cofano e doppi terminali di scarico incrementano ulteriormente il temperamento dell’auto.

Equipaggiata con un cambio a otto rapporti, la XJR accelera da 0 a 100 km/h in 4,6 secondi e ha una velocità massima limitata elettronicamente di 280 km/h.

Il cerchio in lega forgiata da 20″ Farallon monta speciali pneumatici Pirelli, che donano alla XJR un aspetto più muscoloso e una Mayre aderenza e stabilità. Abbinati agli pneumatici, ci sono molle e ammortizzatori calibrati in modo da ottimizzare la maneggevolezza e la stabilità alle velocità più elevate, aumentando la sensazione di aderenza con la superficie stradale e offrendo l’agilità di guida e il controllo tipiche della Jaguar XJ.

Il carattere dinamico della vettura è sottolineato anche dalla gamma di materiali utilizzati per gli interni, che includono come optional una pelle semi-anilinica e impiallacciature, entrambi in fibra di carbonio o Piano Black. Spiccano le cuciture a contrasto che esaltano il design dei sedili anteriori e posteriori.

Non è dunque un caso che Ian Callum, Design Director di Jaguar, abbia battezzato così la nascita della nuova vettura: “Questa XJR è l’ammiraglia della XJ, e sono molto felice di averla nuovamente nella gamma. Questa è una lussuosa supercar con un aspetto estremamente deciso. Questa vettura sorprenderà, non c’è dubbio“.

GUARDA LA FOTOGALLERY

auto di lusso, auto sportive, Ian Callum, Jaguar, Jaguar XJR, nuova Jaguar XJR, Salone dell’Auto di New York, supercar

Archiviato in:Uncategorized Contrassegnato con: auto di lusso, auto sportive, Ian Callum, Jaguar, Jaguar XJR, nuova Jaguar XJR, Salone dell'Auto di New York, supercar

Interazioni del lettore

Lascia un commento Annulla risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Barra laterale primaria

Articoli recenti

  • Slim4Vit: stabilizza il tuo dimagrimento
  • Fungalor: la crema contro le micosi del piede
  • Vary Forte: la crema 100% naturale per dire addio alle vene varicose
  • Psoridex: la crema per eliminare la psoriasi
  • Germitox: l’integratore per eliminare i parassiti

Copyright © 2023 · Dynamik-Gen on Genesis Framework · WordPress · Accedi