La bellezza del Made in Italy, che è poi quella dell’Italia stessa, è la sua varietà, il suo comporsi di realtà regionali e/o locali particolari, speciali, uniche. Che sia nel cibo, nell’arte, o nella moda. Se pensiamo che già tutte le strade siano state percorse, in realtà c’è possibilità di sperimentare in questo mare magnum che è il Belpaese. Così in Alto Adige/Südtirol è nata una realtà produttiva all’avanguardia, nei materiali e nel design assolutamente contemporaneo, attorno ad un patrimonio naturale come il legno della stube.
La moda del resto indossa sempre più spesso i panni del’ecologismo, infatti l’innovazione, in un mondo in cui tutto è stato inventato e già reinventato, passa attraverso materiali e lavorazioni. Nella moda, negli accessori o per gli arredi: il punto di partenza non cambia.
Lasciandosi ispirare dalle maestose Dolomiti, Klaus Tavella e Thomas Oberegger hanno creato gli speciali occhiali da sole e da vista WoodOne, realizzati da un unico pezzo di legno tranciato, in modo che la leggera montatura esibisca tutta la continuità delle venature, sì che ogni modello sia davvero unico e irripetibile, mentre una laccatura speciale li rende resistenti ai cambiamenti climatici e anallergici.Sempre agli accessori si sono dedicati Norbert Öttl e Caterina Praticò che hanno realizzato le borse, le clutch e i trolley in legno del marchio Embawo: leggeri, a dispetto di quanto si possa pensare, e dal design ispirato agli anni ’40, assolutamente raffinato. E infine la speciale vasca da bagno, nonché poltrona di David Duzzi, che scrive una nuova pagina del design altoatesino, decisamente meno “ingombrante” di quello classico e dedicato non solo agli chalet in montagna, perché in fondo il monto contemporaneo cerca continue contaminazioni, anche di stile. Il Made in Italy prenda esempio.
Andrea VIGNERI
Lascia un commento