Complice la crisi e la voglia di cercare e trovare soluzioni low price per il proprio shopping, l’e-commerce nel 2012 ha avuto un peso considerevole nelle tendenze di acquisto degli italiani. Se n’è accorto eBay che, analizzando queste tendenze tra le sue 6.700 categorie merceologiche, ha stilato la sua personale classifica sull’argomento: sul podio sono saliti tecnologia (medaglia d’oro), casa, arredamento, bricolage (medaglia d’argento), abbigliamento e accessori (medaglia di bronzo).
Un podio che non è rivoluzionario, il dato invece significativo riguarda il numero e la natura della transazioni: se nel 2011 si erano venduti 60 oggetti al minuto, nel 2012 si è passati a 74; se nel 2011 le transazioni via smartphone erano state una ogni 34 secondi, nel 2012 sono praticamente raddoppiate passando a una ogni 17,5 secondi. Ma andiamo con ordine.
Leader indiscussa degli acquisti su eBay da sempre, la tecnologia è la categoria più vasta e più frequentata dagli utenti del sito: un acquisto ogni 2,3 secondi, mentre nel 2009 erano 4 i secondi che passavano tra un acquisto e l’altro. Gli oggetti più apprezzati sono gli accessori: con un acquisto ogni 41 secondi, conquistano il podio cover e custodie, seguite da proteggi schermo per i dispositivi touch screen (un acquisto al minuto). Apple, Samsung e Nokia i brand più apprezzati.
La categoria dedicata alla casa ha visto una crescita esponenziale negli ultimi anni: nel 2009 la categoria Casa, Arredamento e Bricolage si trovava al terzo posto e registrava un acquisto ogni 17 secondi, oggi avviene un acquisto ogni 6,6 secondi. Mole triplicata.
Infine l’abbigliamento, la categoria che sta vivendo i cambiamenti più grandi a livello di prodotti e tipologia di scelta. Nel 2012 sono nate la sezione Moda, che vede raccolti in una sola pagina consigli, tendenze moda e possibilità di fare acquisti facilitati con la scelta per taglia, colore e brand, e e esclusive capsule collection come la Holiday Collective per Natale e la Valentine’s Collection per San Valentino.
Eleonora Gandini, Consumer Pr Manager di eBay.it: “Se i trend del 2012 evidenziano una sostanziale crescita dello shopping online rispetto a quello tradizionale e confermano una classifica delle categorie con la tecnologia a farla da padrona, la grande rivoluzione che ha indubbiamente caratterizzato l’anno appena chiuso è stata l’impennata degli acquisti via mobile“.
acquisti digitali, acquisti online, e-commerce, Ebay, ecommerce, trend d’acquisto eBay
Lascia un commento