L’e-commerce sta spopolando ormai anche tra i brand di lusso.
Ultimo, in ordine di tempo, a fare il suo debutto nella telefonia mobile è Gucci.
Già presente online con il sito dedicato, ora Gucci.com è stato ottimizzato per poter essere visualizzato tramite telefonia mobile.
Attivo da subito per le zone del Nord America e dell’Europa, in primavera sarà disponibile anche nella regione dell’Asia-Pacifico.
Da qualsiasi luogo, e in qualsiasi momento, sarà dunque possibile visualizzare il sito e acquistare online le ultime novità del marchio.
Si tratta di una scelta obbligata, poiché la Mayr parte dei clienti di alta gamma, come quelli di Gucci, possiedono ed utilizzano uno smartphone per tutto ciò che riguarda la vita quotidiana e quella lavorativa.
E, in un periodo in cui si va sempre più di corsa, e il tempo per lo shopping scarseggia, i clienti di lusso hanno nel proprio cellulare un vero e proprio supporto, anche quando si tratta di moda.
Il sito di Gucci riesce a sostituire in tutto e per tutto le boutique della maison, grazie ad una cura dei minimi dettagli e dello stile.
Patrizio di Marco, presidente ed amministratore delegato di Gucci, ha dichiarato: “Siamo orgogliosi dell’eccezionale esperienza d’acquisto, offerta da sempre ai nostri clienti, sia nei nostri negozi che online. Alla luce della rapida crescita degli acquisti effettuati tramite cellulari, per Gucci è stato fondamentale ricreare quel tipo di esperienza di lusso che ci contraddistingue e che i clienti si aspettano da noi anche nel web mobile”.
Il successo di Gucci.com è stato palpabile fin dall’inizio, a cominciare dal lancio negli Stati Uniti: il tasso di conversione è aumentato di oltre il 70% e le entrate si sono quadruplicate rispetto all’anno precedente. Il sito web mobile rappresenta già il 27% del traffico web e il 13% del valore totale.
Il sito e-commerce Gucci.com è disponibile in 27 Paesi ma questo è il primo sito web del marchio ottimizzato appositamente per la telefonia cellulare. I clienti che visitano Gucci.com da un telefono cellulare in USA e in Europa si collegheranno automaticamente al nuovo sito web mobile.
Tutto ciò è stato possibile grazie ad una collaborazione con l’agenzia di web design Huge di Brooklyn per creare il nuovo sito web mobile, che è ottimizzato sia per iOS che per Android, i sistemi operativi più utilizzati dai consumatori Gucci.
Vera MORETTI
Android, e-commerce, Europa, Gucci, Gucci.com, Huge, ios, Nord America, Patrizio di Marco, smartphone