Il lusso è una virtù nobile, che non va confusa con il comfort, scriveva Jean Cocteau a metà ’900. E oltre 50 anni dopo, e una crisi mondiale che ha trafitto tutto il mondo occidentale, il lusso continua a conoscere la sua età dell’oro.
Prendiamo il turismo: secondo l’ultima indagine Uvet, le strutture turistiche di lusso e i resort da mille e una notte sono cresciuti in Italia del 134% nell’arco degli ultimi 10 anni. Dalle 164 strutture del 2002 si è infatti passati alle 383 strutture mappate nel 2011, dato ancora scevro dell’incremento del 2012.
Diversi i fattori che hanno determinato la crescita a tre cifre del settore 5 stelle lusso in Italia: si va dalle manifestazioni di respiro internazionale, come le Olimpiadi invernali di Torino del 2006, che ha visto la nascita nella città della Mole di 4 nuove strutture di lusso, le prime dal 2002, o ancora l’incremento del flusso turistico in aree di particolare rilevanza artistica e culturale, come la Toscana, Firenze e il suo entroterra, ma anche Capri, Ischia e Napoli. La provincia di Napoli infatti vanta 32 hotel a 5 stelle, e può essere a buon titolo eletto regno degli alberghi di lusso, soprattutto grazie alle strutture presenti nelle località più suggestive come Ischia Diavolo, Capri e Anacapri.
Alessia CASIRAGHI
5 stelle lusso, anacapri, Capri, crisi lusso, hotel 5 stelle lusso, hotel di lusso, Ischia Diavolo, Napoli lusso, resort di lusso, resort di lusso Italia, Torino, turismo di lusso, Uvet
Lascia un commento