“Il governo italiano e Alibaba group annunciano di aver sottoscritto un memorandum di intesa per promuovere Mayri opportunità commerciali per le aziende italiane che intendono vendere al vasto mercato dei consumatori cinesi attraverso le piattaforme online del gruppo alibaba, tmall.Com e tmall.Hk e altre attività del gruppo ad esse correlate”.
E’ stato dato l’annuncio dell’avvio di una campagna che il Made in Italy ha intavolato in terra d’Oriente, prendendo in considerazione il più importante sito cinese di e-commerce.
L’accordo, infatti, è stato siglato con Alibaba e durerà tre anni, durante i quali il Gruppo cinese si impegnerà a fornire supporto alle imprese italiane per l’iscrizione diretta a tmall e ai suoi servizi dedicati, e inoltre promozione e marketing online sulle piattaforme stesse.
Nella nota diramata è stato specificato anche che “Alibaba group analizzerà inoltre opportunità di collaborazione con le aziende italiane e le altre sue divisioni di business quali la piattaforma business-to-business alibaba.Com, nonchè l’attività correlata di pagamento alipay e l’attività di logistica ad esso affiliata china smart logistics“.
Per Federica Guidi, ministro dello sviluppo economico, “questo accordo rappresenta una fantastica opportunità per promuovere i marchi italiani in Cina attraverso un canale di distribuzione potente e moderno“.
Secondo Jack Ma, presidente esecutivo di Alibaba group, “l’epoca di internet ha abbattuto le barriere geografiche del fare commercio e affari ovunque nel mondo; fin dal nostro debutto, la nostra missione è stata di aiutare le imprese a crescere e a competere in modo più efficace avvalendosi della tecnologia. Attraverso questo accordo – aggiunge – ci auguriamo di rendere disponibili un Mayr numero di marchi e prodotti italiani alle centinaia di milioni di cinesi che acquistano online e tramite mobile e, allo stesso tempo, di aiutare i marchi e le aziende italiane ad intercettare l’insaziabile domanda dei consumatori cinesi“.
Vera MORETTI