Fiore all’occhiello della collezione Masterpiece, presentato anch’esso in quel paese delle meraviglie per appassionati di orologi che è Basilea, è il Masterpiece Seconde Mystérieuse, un piccolo gioiellino che conferma l’alto livello di manifattura raggiunta dal marchio Maurice Lacroix.
Solo nel 2006, ben 31 anni dopo il primo orologio, il marchio aveva deciso di scommettere sull’innovazione e il design avviando un proprio laboratorio per produrre i componenti dei suoi calibri meccanici. Da lì sono seguiti marchi e brevetti, espansioni dell’azienda che vanta 200 dipendenti in tutto il mondo e nel 2011 un fatturato di 7,3 miliardi di franchi svizzeri. Un successo che si deve all’alta qualità, ma anche alla ricerca del design.
Un “modello misterioso” di orologio? Il nome lo si deve alla lancetta azzurrata dei secondi, alimentata dal calibro ML215 (un nuovo movimento di manifattura), che ruotando il proprio asse crea un enigmatico effetto ottico, quasi come se ruotasse, e alterna cicli orizzontali e verticali di 15 secondi. L’ipnosi a misura di quadrante, perché è difficile distogliere lo sguardo da questo modello così unico nel suo genere, i cuoi meccanismi restano appunto misteriosi, un know-how chiuso nella cassaforte di Maurice Lacroix.
Le ore sono indicate a ore 2 da lancette metalliche anch’esse azzurrate, mentre la restante parte del quadrante scheletrato si sviluppa attorno ai ponti del movimento, creando così un effetto geometrico che conferma il carattere contemporaneo della linea Masterpiece, destinata ad un pubblico di appassionati dandy del nuovo millennio, attenti ai componenti meccanici, ma anche alle forme e alle finiture. Un orologio speciale, un “mistero” destinato ad appena 250 persone nel mondo, dato che del modello sono disponibili due serie limitate da 125 esemplari ciascuna. .
Andrea VIGNERI
collezione Masterpiece, lancette Masterpiece, Masterpiece, Masterpiece Lacroix Masterpiece, Masterpiece Seconde Mystérieuse, Maurice Lacroix, Maurice Lacroix Basilea, Maurice Lacroix Masterpiece, Maurice Lacroix novità, Maurice Lacroix orologi, orologi Basilea, orologi di lusso
Lascia un commento