• Skip to primary navigation
  • Skip to main content
  • Skip to primary sidebar

Il Giornale del Lusso

  • Home
  • Salute e Bellezza

Il mondo in un foulard

10 Maggio, 2012 by Redazione Leave a Comment

Credo che sia un gioco che fanno tutte le donne sin da bambine, perché l’istinto le porta, più che a giocare nei campi, a infilarsi le scarpe con il tacco della mamma e ad improvvisare degli abiti con quello che trovano in casa. Da piccola era il mio divertimento preferito. Mi chiudevo in camera di mia madre e tiravo fuori tutti i suoi foulard dall’armadio. Li mettevo sul letto e sceglievo i più grandi e colorati che diventavano ora un abito lungo, ora una gonna longuette, ora il velo da sposa, ora, ancora, un vestito monospalla annodato su un omero.

Per questa primavera estate 2012 gli stilisti hanno fatto un po’ quello che facevo io da bambina e hanno deciso di utilizzare le stampe-foulard più belle per realizzare abiti colorati ed allegri, che fanno subito estate. Tra le maison merita particolare menzione l’ultima collezione della linea giovane di Dolce e Gabbana, D&G, che ha portato in passerella un trionfo di stampe in minuto jacquard o disegno cachemire in foulard, di seta o chiffon, che si annodano a mò di abiti corti, caftani, camicie e gonne, o che diventano accessori nelle zeppe dal tacco svettante e nei sandali capri.

D&G Etro Frankie Morello Emilio Pucci

Sembra rubato al baracchino dei souvenir delle città turistiche il foulard kitsch con la stampa dei monumenti che viene usato per decorare gli abiti di Frankie Morello, mentre il classico motivo paisley, che ricorda il “fazzoletto” (come si chiama in Sicilia) della nonna, viene rivisitato nelle stampe utilizzate da Etro su abiti tunica e gonne di sbieco plissettate, disegnate da Veronica Etro.

Grande fan delle stampe foulard è da sempre Emilio Pucci che per questa stagione fa sfilare in mezzo ad abiti dal sapore gitano, anche vestiti che ricordano quei foulard che indossano le donne in Costazzurra per coprire il costume alla spicciola e andare a fare l’aperitivo, direttamente dalla spiaggia, senza passare da casa a cambiarsi. Gli abiti foulard ricordano quei pomeriggi spensierati al mare, in cui ogni cosa è semplice e si perdono le sovrastrutture sociali e le etichette che la città impone, rivelando tutta la loro natura easy. Non resta altro che scegliere la stampa che meglio rappresenta il colore della nostra anima.

Pinella PETRONIO

Filed Under: Uncategorized Tagged With: abiti colorati, abiti corti, abito lungo, caftani, camicie, D&G, D&G online, Dolce e Gabbana, Emilio Pucci, Etro, foulard, Frankie Morello, gonna longuette, gonne, primavera-estate 2012, stampe-foulard, Veronica Etro, vestito monospalla

Reader Interactions

Lascia un commento Annulla risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Primary Sidebar

Articoli recenti

  • Slim4Vit: stabilizza il tuo dimagrimento
  • Fungalor: la crema contro le micosi del piede
  • Vary Forte: la crema 100% naturale per dire addio alle vene varicose
  • Psoridex: la crema per eliminare la psoriasi
  • Germitox: l’integratore per eliminare i parassiti

Copyright © 2021 · Dynamik-Gen on Genesis Framework · WordPress · Log in