Capita anche questo: un’imbarcazione presentata in anteprima assoluta durante uno degli eventi più importanti a livello mondiale nel settore della nautica da diporto e nessuno che possa apprezzarne proprio la caratteristica principale.
Per quanto possa sembrare paradossale, è proprio questo il destino toccato in sorte a Admiral Cacos V, l’ultimo modello della serie Impero firmata da Admiral Tecnomar, la divisione yachting di The Italian Sea Group: placidamente ormeggiato nel porto monegasco durante il Monaco Yacht Show (25-28 settembre), era infatti impossibile per chiunque accorgersi che quello che avevano di fronte era il motoryacht più silenzioso al mondo.
L’imbarcazione tutta italiana ha recentemente ottenuto il riconoscimento ufficiale in talsenso secondo la certificazione del Registro Italiano Navale (RINA), facendo registrare il miglior livello di comfort mai attribuito, con la notazione di classe COMF (Y) 90, 100.
Grazie alle innovative soluzioni tecniche adottate, il livello di rumore e vibrazione registrato è sensibilmente inferiore alla media della categoria, rispettivamente fino al 25% e all’80%. Per fare un esempio concreto, mentre Cacos V viaggia alla velocità di crociera di 16 nodi (poco meno di 30 km/h) l’intensità della vibrazione all’interno della cabina armatoriale è di soli 0,2 mm/s e quella del rumore di 49,1 dB, simile ad un qualsiasi ambiente domestico.
Tale dato assume ancora Mayre rilevanza se si considera la stazza complessiva di questa nave, che con un gross tonnage di 479 GT fa segnare un altro record, quello di motoryacht da 40 metri di lunghezza con il Mayre volume interno al mondo.
Sempre dal RINA, Cacos V ha ricevuto anche la certificazione GREEN PLUS, che premia gli investimenti significativi in termini di soluzioni progettuali, equipaggiamento a bordo e procedure operative atti a ridurre l’inquinamento e l’impatto ambientale del superyacht.
Trattandosi di un’imbarcazione di lusso, infine, anche l’aspetto estetico è stato curato nei minimi dettagli: esternamente, le particolari spigolature e il contrasto lucido/opaco dei colori dello scafo accrescono l’appeal stilistico, mentre i raffinati allestimenti interni sono esaltati dalla luce naturale proveniente dalle ampie finestrature. L’area dedicata all’armatore è collocata verso prua e comprende suite a tutto baglio con doppio bagno e studio privato, mentre le quattro cabine ospiti si trovano nel ponte inferiore, a centro nave.
Manuele Moro
Admiral Tecnomar, Cacos V, certificazione GREEN PLUS, gross tonnage, impatto ambientale, Monaco Yacht Show, motoryacht, Registro Italiano Navale, The Italian Sea Group
Lascia un commento