• Passa alla navigazione primaria
  • Passa al contenuto principale
  • Passa alla barra laterale primaria

Il Giornale del Lusso

  • Home
  • Salute e Bellezza

Il nodo delle feste

Dicembre 22, 2012 by Redazione Lascia un commento

di Davide PASSONI

“Una cravatta bene annodata è il primo passo serio nella vita”. Aforisma di Oscar Wilde. Chi se non il re dei dandy poteva estrarre in 11 parole il succo di un accessorio che più accessorio non si può?

La cravatta è una delle presenze più frequenti sotto gli alberi di Natale, insieme, probabilmente, ai profumi, ai portafogli (vuoti) e agli aghi caduti dagli alberi stessi (almeno da quelli veri). Ma regalare una cravatta non è una banalità, almeno per chi vuol fare la figura del Gesù Bambino fashionista. Meglio quindi dare un’occhiata alle tendenze prima di acquistarne una.

Quest’anno assolutamente IN le cravatte strette, sottili, minimal. OUT i cravattoni tipo bavaglia, lenzuolacci male annodati che fanno molto volgare. Maestri in questo campo, come sempre, Dolce&Gabbana, che propongono la loro visione della “striscia di seta” più amata dagli uomini rigorosamente minimal. D&G a parte, andatevi a vedere le classiche di Hermès: intramontabili e attualissime, 40 anni fa come oggi in linea con le tendenze.

Sul fronte del colore, l’uomo classico resta classico, in barba alle follie cui si lasciano andare ogni tanto gli stilisti più eccentrici. Anche per questo Natale vincono i blu, gli azzurri tenui o poco marcati, i toni autunnali del marrone, il verde, più bosco che smeraldo. E il regimental, che è come Andreotti: non muore mai. Tutto IN. Da incubo, e quindi OUT, le cravatte fluo o quelle sui toni molto accessi e con cangianti fantasie, floreali e non, optical Anni ‘70. Maestri del classico, quindi, i Marinella di Napoli, che propongono non solo il loro omonimo blu, ma si sanno rinnovare stringendo la loro sette pieghe come tendenza vuole. Perché la forza di un nome sta anche nel saper essere se stessi seguendo i tempi.

Parliamo di materiali? Ma sì, dai… Creare una cravatta senza seta è come stampare un libro senza carta per cui anche per il Natale 2012 seta come se piovesse. Non mancano però materiali altrettanto nobili come il cachemire – proposto da Forzieri, Borsalino e altri – o la lana cardata di Caruso. L’importante è la sobrietà. Da aborrire come il calzino bianco corto le cravatte a crochet, appena tollerate quelle a tricot (appena, però…), purché poco appariscenti.

Infine, permetteteci una riflessione. Come creiamo le cravatte noi italiani, non le crea nessuno. Ecco perché ci piace segnalare alcune eccellenze di nicchia come il progetto di Salvatore Battello W-D MAN, A CLEAN WELL-DRESSED MAN, incentrato sui capispalla ma con cravatte davvero di livello per taglio, lavorazioni e materiali. Come Cilento 1780, anima della cravatta napoletana tanto quanto Marinella, se non di più, che della sette pieghe ha fatto un must, proposto quest’anno anche in versione natalizia. Come Italo Ferretti, sartoria abruzzese che all’artigianalità unisce la tecnologia di diversi brevetti esclusivi pensati per l’universo della cravatta.

E allora, mentre pensate a quale striscia di seta (o lana, cachemire e affini) regalare al vostro uomo, vi regaliamo noi quest’altra citazione di Wilde, mai vera come di questi tempi: “Con un abito da sera e una cravatta bianca, chiunque, anche un agente di cambio, può far credere di essere una persona civile”.

Archiviato in:Uncategorized Contrassegnato con: cravatta, cravatte, cravatte Borsalino, cravatte Caruso, cravatte Cilento 1780, cravatte D&G, cravatte di cachemire, cravatte di lana, cravatte di seta, cravatte Dolce & Gabbana, cravatte fluo, cravatte Forzieri, cravatte Hermes, cravatte italiane, cravatte Italo Ferretti, cravatte made in Italy, cravatte Marinella, cravatte regimental, cravatte Salvatore Battello, cravatte sette pieghe, cravatte strette, frasi celebri sulla cravatta, Oscar Wild, regalare cravatte, regalare cravatte a Natale, regimental, tendenze cravatte

Interazioni del lettore

Lascia un commento Annulla risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Barra laterale primaria

Articoli recenti

  • Slim4Vit: stabilizza il tuo dimagrimento
  • Fungalor: la crema contro le micosi del piede
  • Vary Forte: la crema 100% naturale per dire addio alle vene varicose
  • Psoridex: la crema per eliminare la psoriasi
  • Germitox: l’integratore per eliminare i parassiti

Copyright © 2023 · Dynamik-Gen on Genesis Framework · WordPress · Accedi