Tra le sue fan c’è anche la temuta e riverita Anna Wintour che ama indossarli con collane Swarovski e smilzi cardigan corti, spesso semplicemente poggiati sulle spalle. Il tubino è un classico del guardaroba, la versione nera è la risposta passepartout che ogni buona amica consiglia a chi ha l’ansia da primo primo appuntamento e non sa cosa indossare. Sono un po’ delle moderne Audrey Hepburn che sognano colazioni da Tiffany, del resto è suo il merito del successo del tubino nero.
Poi è stata la volta dei meno poetici consigli di stile degli “esperti” in tv che danno fuoco agli stracci di ragazze dai guardaroba improbabili (al punto da far dubitare che possiedano uno specchio) e a cui lo consigliano come must.
E però quel nero che snellisce ed è perfetto per la sera, per l’ estate 2013 lascia spazio al bianco. Una vera fortuna: sia perché l’effetto cafonal del nero sulla pelle abbronzata è assicurato, sia perché le ore stese al sole per dorare il proprio fisico meritano di essere opportunamente sottolineate. La lezione arriva dalle star di Hollywood di oggi: c’è chi come Jennifer Lopez lo indossa per percorrere, senza il rischio di passare inosservata, il tappeto rosso; c’è chi come Kim Kardashian lo sceglie leggermente a trapezio per nascondere la pancia durante la maternità.
Ma la novità non è solo il bianco che si sostituisce al nero: le celebrities indossano il tubino senza gli accessori che usualmente impreziosiscono e personalizzano il look: bianco puro e linee pulite: bentornata semplicità.
Andrea VIGNERI
Anna Wintour, Audrey Hepburn, estate 2013, jennifer loper, jennifer lopez look, Kim Kardashian, kim kardashiana look, look celebrità, primavera 2013, primavera estate 2013, storia del tubino nero, tendenze, trend, tubino audrey hepburn, tubino bianco, tubino nero
Lascia un commento