“E ‘stato un anno incredibile per Mercedes-Benz” ha affermato Steve Cannon, presidente e CEO di Mercedes Benz USA. “Abbiamo visto vendite record su tutta la linea di prodotti, grazie non solo all’arrivo dei nuovi modelli, ma anche per il miglioramento nella soddisfazione del cliente”. Con un incremento del 17% nel solo mese di dicembre, Mercedes ha fatto segnare un nuovo record negli Stati Uniti, chiudendo l’anno con 312.528 unità vendute (+14% rispetto al 2012) e superando, seppur di poco, soltanto 3248 unità, la storica rivale nel segmento premium BMW.
Era dal 2000 che non si assisteva al primato di Mercedes, ha dichiarato Cannon alla prestigiosa rivista Automotive News e il successo lo si deve alla nuova CLA che lo scorso anno ha fatto contare 14113 unità vendute solo negli Stati Uniti, ma anche a Classe E e Classe S che hanno battuto, nei rispettivi segmenti la Serie 5 e la serie 7 della casa di Monaco. Inevitabilmente questa inaspettata impennata nelle vendite implicherà uno stock debole a inizio anno, ma il board ha assicurato che il problema delle consegne sarà risolto già nel secondo trimestre.
Non si è fatta attendere la risposta di BMW: Ludwig Willisch, CEO di Bmw North America, sempre ad Automotive News ha ammesso che ”le vendite avrebbero potuto essere migliori se ci fosse stata la piena disponibilità della nuova generazione dell’X5” e che il 2014 sarà un anno da numeri incredibili grazie all’uscita di modelli quali la i3, le nuove Serie 2 coupé e cabrio e il nuovo crossover X4.Il brand di lusso del Gruppo Toyota invece dopo ben 11 anni in vetta alle classifiche di vendita in Nord America si è posizionato al terzo posto grazie ad un ultimo trimestre migliore dei precedenti.
Carolina BOETTI