• Passa alla navigazione primaria
  • Passa al contenuto principale
  • Passa alla barra laterale primaria

Il Giornale del Lusso

  • Home
  • Salute e Bellezza

In punta di Marilyn Monroe

Giugno 21, 2012 by Redazione Lascia un commento

Marilyn Monroe entra in punta di… stiletto sulla scena di una Settimana dominata dalla moda, e segue i Red Carpet di Firenze e Roma vestendo la migliore tradizione calzaturiera made in Italy, quella griffata Fratelli Rossetti e Salvatore Ferragamo.

Celebrando 50 anni dalla morte di Norma Jeane Baker, Fratelli Rossetti ospita la rassegna di dipinti di Alessandro Gedda, dal 19 June al 10 July 2012, in via Francesco Daverio 7 (lunedì-domenica; dalle ore 10 alle 18.30). Poi, cinque boutique Fratelli Rossetti, quelle di Firenze, Milano, Parigi, New York e Mosca, renderanno oMay a Marilyn Monroe ospitando un modello in limited edition, le sculture e i relativi quadri all’interno delle proprie vetrine.

Si parte da Firenze, in occasione di Pitti Uomo (19-22 June 2012), per poi passare a Milano durante la settimana della Moda Uomo (23-27 giugno), proseguendo con Parigi nella Paris Fashion Week e terminando a New York e Mosca.

Sotto il cielo della Madonnina, 50 quadri più 5 sculture ispirate al “Lady Brera“, modello in limited edition di punta della prossima stagione invernale 2012-2013 e realizzata in coccodrillo “rosso Marilyn”, faranno da cornice alla memoria della più grandi diva di tutti i tempi.

La scultura Lady Brera realizzata da Fratelli Rossetti per i 50 anni senza la Monroe Lady Brera, limited edition rosso Marilyn per la maison di Parabiago Alcuni dei dipinti di Alessandro Gedda per  Fratelli Rossetti Alcuni dei dipinti di Alessandro Gedda per  Fratelli Rossetti Alcuni dei dipinti di Alessandro Gedda per  Fratelli Rossetti

Ma anche Salvatore Ferragamo, che di stelle sa cosa vuol dire, ha deciso di mostrare a tutti i suoi capolavori.

Ha scelto la sua città d’adozione, Firenze, nel periodo pulsante della mostra mercato di Pitti che, va bene, esporrà delizie di abbigliamento e look maschili, ma che gli ometti non avranno di che disdegnare la rassegna di foto e oggetti d’arte dedicati alla bionda di “Quando la moglie è in vacanza”.

Ed è esattamente una vacanza, un viaggio nel lusso e nel bello quest’esposizione di abiti originali, di amatissimi tacchi a spillo 11 centimetri, documenti originali, foto, filmati e opere d’arte che la vedono protagonista. Saranno tutti proposti a Palazzo Spini Feroni, dal 20 June a January 2013, sotto la curatela di Stefania Ricci e Sergio Risaliti.

“I curatori hanno confrontato famosi scatti fotografici di Marilyn mito, icona femminile spiritualizzata, icona pop , in pose classiche, con opere d’arte che di queste pose e espressioni rappresentano la memoria più antica” – spiegano dalla maison, e dunque, via agli abiti di Niagara, Fermata d’autobus, A qualcuno piace caldo, Gli spostati, in pendant agli stiletti che lo stesso maestro partenopeo realizzò per la Monroe, per un totale di 30 paia da sogno.

Via anche agli scatti di mostri sacri della macchina fotografica come Cecil Beaton, Bert Stern, George Barris, Milton Greene, André de Dienes; via alle icone del Bello per eccellenza, con il gesso della Ninfa dormiente di Antonio Canova (prestito del Museo di Possagno) con l’Alessandro morente del Museo Archeologico di Firenze e l’opera icona della pop art Quattro Marilyn in bianco e nero di Andy Warhol (prestito del The Andy Warhol Museum di Pittsburg).

E non è finita qui: la bellezza in mostra prosegue al Gallery Hotel Art sempre di proprietà della famiglia Ferragamo.

Fino al 15Septembersarà teatro della rassegna “On the heels of Marylin“, organizzata in collaborazione con la Galleria Brancolini Grimaldi: dopo essere stata esposta fino al 20 May alla Getty Gallery di Londra, 20 June proporrà 22 scatti in bianco e nero dedicati alla diva delle dive.

Lei le scarpe le avrà fatte a tante, ma mai come ai maestri italiani sarebbe piaciuto rendere pan per stiletto…

Paola PERFETTI

Archiviato in:Uncategorized Contrassegnato con: Alessandro Gedda, Antonio Canova, collezione Autunno/Inverno 2012/2013, firenze, Fratelli Rossetti, Galleria Brancolini Grimaldi, Gallery Hotel Art, Hollywood, Italian art, Italian artist, Lady Brera, limited edition Fratelli Rossetti, made in Italy, Milano, mostre Italia Marilyn Monroe, Museo Archeologico di Firenze, Norma Jeane Baker, On the heels of Marylin, Palazzo Spini Feroni, Paris Fashion Week, Pitti Immagine 2012, Pitti Uomo, red carpet, Salvatore Ferragamo, Settimana della Moda Uomo

Interazioni del lettore

Lascia un commento Annulla risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Barra laterale primaria

Articoli recenti

  • Slim4Vit: stabilizza il tuo dimagrimento
  • Fungalor: la crema contro le micosi del piede
  • Vary Forte: la crema 100% naturale per dire addio alle vene varicose
  • Psoridex: la crema per eliminare la psoriasi
  • Germitox: l’integratore per eliminare i parassiti

Copyright © 2023 · Dynamik-Gen on Genesis Framework · WordPress · Accedi