Il marchio di qualità di Nissan, Infiniti, si è sempre fatto conoscere per vetture dalla forme morbide e sinuose. La Infiniti Q30 concept, che ha debuttato al Salone di Francoforte ‘2013, non si discosta da questo assunto e presenta forme conformi alla precedente Etherea con tagli però decisamente più netti. Si tratta della prima compatta firmata Infiniti, destinata ad entrare in produzione a inizio 2015.
La Q30 concept è una crossover e, pur presentando l’altezza tipica di questo segmento di vetture, presenta una stazza simile a quella delle classiche berline. Stilisticamente la Q30 si distingue soprattutto per le spalle molto robuste, e per il singolare taglio rovesciato del montante di coda, che va quasi a formare una freccia rivolta in avanti.
La Q30 concept ha uno stile molto ben caratterizzato dal montante della coda, uno stile che porta la prestigiosa firma di Alfonso Albaisa, oggi direttore esecutivo del brand di lusso, in Nissan ai tempi della Juke.
Infiniti vuole puntare forte su un approccio emozionale da un lato e sulle doti dinamiche dall’altro, senza però abbandonare l’attenzione alla qualità. Gli interni presentano linee più scolpite, compresa quella della plancia “a doppia onda” che rappresenta l’emblema del brand, strumentazione a più livelli e forti contrasti negli accostamenti di materiali come pelle e ceramica.
La produzione inizierà nel 2015, lo chassis è quello delle compatte Mercedes, e la realizzazione avverrà a Sunderland, in Gran Bretagna.
Johan de Nysschen, presidente di Infiniti Motor, afferma: “Inutile girarci attorno, siamo degli sfidanti e l’unica maniera per farci spazio è stupire, proporre formule e contenuti differenti rispetto alle marche che spadroneggiano nel settore, tedesche in testa”.
Lascia un commento